Al “Foscolo” un corso gratuito per docenti sulla metodologia CLIL
10 Marzo 2015
Come insegnare una disciplina attraverso una lingua straniera con la metodologia CLIL. Giovedì 12 marzo prossimo, alle ore 15.30, nell’aula magna dell’ISISS Foscolo a Teano si terrà un interessante corso di formazione sulla metodologia CLIL dal titolo “Come insegnare una disciplina Non linguistica attraverso una lingua straniera” per favorire l’apprendimento integrato dei contenuti disciplinari e della lingua utilizzata.
Un importante corso di aggiornamento che si affianca alle altre esperienze di studio delle lingue straniere che si attuano nella scuola: certificazioni Trinity e Cambridge e stage linguistici all’estero, dall’Inghilterra alla Francia alla Spagna. “
I corsisti – spiega il Preside del Foscolo, Paolo Mesolella, durante il seminario di formazione, avranno la possibilità di conoscere diversi ambiti di applicazione CLIL, usando esempi, metodi di lavoro e tecniche per l’apprendimento di una disciplinana non linguistica in lingua straniera. Poiché la struttura della lezione CLIL è tanto più efficace quanto più si allontana dalla didattica tradizionale, l’insegnante CLIL, conoscerà gli approcci che maggiormente si avvicinano alla richiesta integrazione tra lingua e contenuto. In particolare utilizzerà una didattica costruttivista, interazionista, il cooperative learning ed il task basedlearning. Ai docenti in formazione quindi, verranno dati gli strumenti per applicare tali approcci nella programmazione didattica e nello svolgimento della propria lezione disciplinare. La relazione, tenuta dalla prof.ssa Silvia Minardi, Presidente nazionale LEND , sarà introdotta dal prof. Nicandro Martino del Foscolo. Il convegno, organizzato dalla DeA formazione con la scuola, prevede due diversi momenti: nella prima parte si parlerà del CLIL in un curricolo per competenze, delle scelte metodologiche e della valutazione, nella seconda parte, invece, saranno proposte alcune unità di apprendimento CLIL e saranno visionati materiali utili per affrontare con successo le diverse fasi di una unità di apprendimento.