All’ISISS “Galilei” il film “Due anime e una Via” fa rivivere Padre Giovanni Semeria”
11 Marzo 2015
Il 14 marzo prossimo, in occasione degli 84 anni dalla morte di padre Giovanni Semeria a Sparanise, l’ISISS Galilei ricorderà il grande barnabita, servo degli orfani, con la proiezione del film “Due anime e una via”.
Una buona occasione per conoscere la figura di questo grande studioso e scrittore meridionalista, benefattore del Sud e di Sparanise: e per ricordare la sua missione tra i poveri, le sue prediche, i suoi libri, la sua amicizia con Pascoli, Fogazzaro e Tolstoj, la sua presenza al fronte come cappellano di Cadorna, il suo instancabile attivismo che lo portò a fondare Colonie alpine e Case del sodato e scuole, fino alla scelta di fondare l’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia insieme a Padre Giovanni Minozzi con centinaia di orfanotrofi presenti in tutta Italia, soprattutto quella meridionale. Fu soprannominato “Frà Galdino” per il suo continuo peregrinare sui treni in cerca di elemosine per i suoi orfani e per i tanti orfanotrofi da lui fondati in tutta Italia, tra i quali quello di Sparanise. Padre Giovanni Semeria, nacque a Coldirodi presso Sanremo nel 1867, fu grande studioso, autore di molte opere e celebre oratore. Dedicò gli ultimi quindici anni della sua vita totalmente al servizio degli orfani della guerra 1915-18 in cui era stato cappellano del comando supremo.
Con don Giovanni Minozzi fondò l’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia con centinaia di orfanotrofi, scuole e colonie alpine e marine, soprattutto nell’Italia meridionale. Instancabile apostolo, dapprima del pensiero e della penna, poi della dedizione fattiva, ebbe per tutta la vita un unico movente propulsore: la carità verso i fratelli. Le eccessive fatiche spese per procurare il pane ai suoi orfani stroncarono la sua robusta fibra proprio a Sparanise il 15 marzo 1931. Ottantaquattro anni fa. Il Docu-film, che sarà preceduto da una breve nota introduttiva su Padre Semeria e la sua presenza nella Prima Guerra Mondiale, in occasione della ricorenza della grande guerra, sarà proiettato nell’ aula magna del Galilei, alle ore 10.30 (per le classi terze) e alle ore 12 (per le classi quarte e quinte).