Esplora contenuti correlati

Al GALILEI PUBBLICATO IL NUOVO NUMERO DEL GIORNALE L’INDELEBILE

3 Maggio 2015

A Barbiana, alla scuola di Don Milani, il giornale era una materia scolastica. Aveva la stessa dignità della Storia. Perché Don Milani pensava che ai bambini di campagna bisognava spiegare soprattutto cosa succedeva in città. A Barbiana non erano concessi svaghi inutili: non si giocava né a calcio balilla né coi palloni, ma si leggeva il giornale tutte le mattine. Per due motivi: per insegnare la lingua italiana e per far capire meglio la società. Nel giornale infatti, per Don Milani si poteva capire sia quella che questa.

Don Milani del resto aveva intorno a se ragazzi di ceto contadino che avevano bisogno prima di ogni altra cosa di sapersi esprimere e capire il mondo che li circondava. Bisognava partire dal giornale per capire il mondo, il benessere e le sue ingiustizie. E’ proprio questo messaggio di don Milani che i docenti dell’ISISS Galilei di Sparanise e Teano, hanno voluto cogliere, coinvolgendo gli alunni in un Laboratorio di Giornalismo guidato dalle professoressa Giuseppina Piccirillo e Giuseppina Compagnone: quello cioè, di cercare di colmare le lacune, dovute ad un ambiente con pochi stimoli culturali, coinvolgendoli ed appassionandoli alla scrittura. E’ nato così il laboratorio di giornalismo della scuola, che ha pubblicato e distribuito il numero di aprile del giornale “L’Indelebile” che affronta i problemi dell’ambiente, della legalità, del territorio. Ma anche problemi storici come i problemi del lavoro, della violenza, del femminicidio.

Il giornale, ricco di interviste e curiosità, presenta una redazione di ventitrè alunni molto motivati tra i quali Maria Sacco, Alfonso Caprio, Reparata Melese, Carmen Ragosta, Ferderica Montini, Cristiano Zona, Lina De Fusco, Maria Grazia de Simone, Loris D’Elia, Emma Lepre, Maria Iannazzo, Fabiola Ruolo, Angela Zanni,, Di Feola Giuseppina, Lucia Ranucci, Sara DE Francesco, Rosanna Napolano, Simone Pane, Silvia Fasulo, Antonia Caprio, Giulia Gliottone. Questi hanno realizzato commenti, ricerche e interviste. Tra gli articoli di attualità: quelli sui beni confiscati alla camorra in località Pugliano e Torricelle di Teano, sul concorso High School Game cui partecipano le classi IV e V. , sui viaggi di studio in Spagna, in Grecia, in Veneto, In Umbria ed in Puglia, sulle Olimpiadi della matematica, su don Luigi Merola e la sua scuola della Vita. Poi articoli sull’Acqua Ferrata di Teano, sui bambni soldato, sulla devastante guerra civile in Siria e tante curiosità dal Mondo. Il giornale è stato voluto dal preside Paolo Mesolella per sensibilizzare gli alunni alla scrittura e allo stesso tempo documentare la vita scolastica e quella cittadina.