Osservazioni del revisore dei conti al consuntivo.
16 Maggio 2015
Si riporta di seguito l’osservazione inerente alla raccolta differenziata per le deleghe:
occorre verificare:
a- la validità delle note presenti agli atti quali “deleghe” in relazione a quanto previsto dall’accordo quadro anci\conai.
b-le quantità di rifiuti differenziati raccolti e consegnati.
c-le somme dovute all’ente ed il materiale incasso delle stesse anche ai fini dell’individuazione di eventuali responsabilità per danno erariale, considerata altresì la mancata coincidenza tra la ditta delegata e la ditta affidataria del servizio raccolta.
Tale problematica risale all’amministrazione Sorvillo negli anni 2012\2013. Le deleghe cedevano il ricavato della raccolta differenziata alla ditta che aveva ricevuto la delega. Trattasi di operazione economica che stiamo cercando di quantificare e per la quale non esiste contratto depositato agli atti comunali. L’attuale amministrazione ha provveduto all’atto dell’insediamento a regolarizzare tramite contratto la presenza della ditta incaricata che agiva in base ad una semplice ordinanza. Inoltre è stata indetta gara e si è in attesa di firmare il contratto. Per quanto riguarda le deleghe il comune le ha trattenute nella sua podestà riservandosi l’utilizzo delle somme ricavate a beneficio del servizio e dei cittadini.