Esplora contenuti correlati

SI COMUNICA CHE PRESSO GLI UFFICI DEI SERVIZI SOCIALI È POSSIBILE CONSULTARE IL “REGISTRO PUBBLICO DEGLI ASSISTENTI FAMILIARI”

6 Maggio 2016

Il   “Registro degli Assistenti Familiari”  è un elenco che raccoglie i nominativi dei lavoratori/lavoratrici che, provvisti/e di adeguati requisiti, intendono proporsi alle famiglie come assistenti familiari per l’attività di cura e assistenza alle  persone che si trovano in condizioni di fragilità .

 

Nello specifico, l’assistente familiare possiede le competenze per seguire l’assistito nella pulizia e nell’igiene personale, per supportarlo durante la vestizione, l’assunzione dei pasti e nel caso in cui debba seguire una terapia medica, sia a domicilio che in struttura ospedaliera. Inoltre, sa come agevolare il movimento e lo spostamento dell’assistito e come ascoltarlo, intrattenerlo e rassicurarlo.

Per quanto riguarda la gestione della casa, l’assistente familiare è in grado di provvedere all’acquisto di cibi e materiali e alla pulizia, all’igiene e al riordino degli ambienti domestici e sa preparare i pasti.

Inoltre, è capace di sbrigare pratiche burocratiche e commissioni per conto dell’assistito, di supportarlo nell’accesso ai servizi e di individuare nel contesto sociale, sanitario e ricreativo gli interlocutori a cui rivolgersi in relazione ai suoi bisogni specifici.

 

Tale Registro può essere liberamente consultato sia dai beneficiari del Progetto Home Care Premium 2014 sia da utenti privati  che si trovano nella condizione/necessità di rivolgersi a  personale qualificato per le proprie esigenze.