Esplora contenuti correlati

Riforestazione Monte Cairo

13 Maggio 2023

Una semina straordinaria di specie arboree ed arbustive pioniere nella foresta di pino nero del Monte Cairo che a seguito di due vasti incendi è stata quasi completamente distrutta negli anni 2017 e 2020. 

Descrizione 

Il Comune di Terelle con il supporto dell’Associazione Driade – Per Fare Un Albero – ODV, dell’Orto Botanico di Roma e del Dipartimento di Biologia Vegetale dell’Università La Sapienza e della Fondazione ENEL, ha dato vita ad un progetto ambizioso per il nostro territorio e per nostro Paese. Una semina straordinaria di specie arboree ed arbustive pioniere nella foresta di pino nero del Monte Cairo che a seguito di due vasti incendi è stata quasi completamente distrutta negli anni 2017 e 2020.
L’iniziativa ha lo scopo di provare a trasformare il danno ambientale che ha colpito il territorio del comune in una opportunità per far crescere una nuova foresta più biodiversa, più resiliente e più adatta a coesistere al cambiamento climatico in atto. Ricreare il più velocemente possibile un soprassuolo forestale che possa contrastare e prevenire i fenomeni di erosione del suolo e di dissesto idrogeologico.