IL GRAND TOUR E L’INFIORATA, SABATO 6 E DOMENICA 7 MAGGIO IL VIAGGIO NELLA STORIA DI TIVOLI. IL PROGRAMMA COMPLETO.
2 Maggio 2017
Speciali visite guidate, apertura straordinaria no-stop del museo civico e della mostra sulle bellezze del Grand Tour, conferenze, concerti, la tradizionale Infiorata di via Maggiore, l’ingresso gratuito a Villa d’Este e a Villa Adriana. Dopo l’Antica Tibur e il Rinascimento, nel prossimo fine settimana è in programma la terza tappa del viaggio nella storia di Tivoli, uno degli eventi a tema della Primavera Tiburtina, il contenitore promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Tivoli.
Le tante manifestazioni di sabato 6 e domenica 7 maggio sono in gran parte dedicate ai gioielli tiburtini che nel periodo del Grand Tour attiravano viaggiatori da tutta Europa: il complesso del Mausoleo dei Plauzi, l’acropoli e il Santuario di Ercole Vincitore. Un’occasione non solo per i visitatori ma anche per i cittadini di Tivoli per conoscere la storia dei monumenti più importanti della città. Il programma è arricchito dalla tradizionale Infiorata di via Maggiore e dall’avvio ufficiale della collaborazione tra Comune di Tivoli e istituto Vave per l’apertura, tutte le domeniche fino a ottobre, dell’uscita facoltativa da Villa d’Este su via del Colle, nel cuore del centro storico medievale.
Anche per la giornata di domenica 7, giornata di ingresso gratuito a Villa d’Este e Villa Adriana, in cui si prevede un grande afflusso di visitatori, è stato disposto dall’amministrazione comunale il piano straordinario di accoglienza turistica.
IL PROGRAMMA
TIVOLI E IL GRAND TOUR
E L’INFIORATA DI VIA MAGGIORE
sabato 6 e domenica 7 maggio
sabato 6
dalle ore 10 alle ore 20 Museo della Città – Palazzo della Missione in piazza Campitelli, apertura straordinaria no-stop della mostra Le Bellezze di Tivoli nelle immagini e negli scritti del “Grand Tour”: l’acropoli, il Santuario di Ercole Vincitore e il complesso del Mausoleo dei Plauzi (ingresso gratuito)
ore 11 Fai – Parco Villa Gregoriana “Visita con il Direttore”, una passeggiata parlando di arte, storia e restauri di uno tra i più famosi giardini romantici europei. Ingresso con visita € 11.
ore 15 complesso dell’Annunziata in piazza Campitelli tavola rotonda su Ponte Lucano e Mausoleo dei Plauzi a cura di Aiapp Lazio (ingresso gratuito)
ore 16:30 Museo della Città – Palazzo della Missione in piazza Campitelli lettura testi sul Grand Tour a cura di Luisa Galeone
ore 17:30 Palazzo della Missione in piazza Campitelli “Villa Gregoriana e il Grand Tour” conferenza di Noemi Montanari (ingresso gratuito)
dalle ore 21 fino all’alba via Domenico Giuliani (già via Maggiore) preparazione dell’Infiorata e lavorazione dei tappeti floreali
domenica 7
dalle ore 10 alle ore 20 Museo della Città – Palazzo della Missione in piazza Campitelli, apertura straordinaria no-stop della mostra Le Bellezze di Tivoli nelle immagini e negli scritti del “Grand Tour”: l’acropoli, il Santuario di Ercole Vincitore e il complesso del Mausoleo dei Plauzi. (ingresso gratuito)
fino alle ore 19 Via Domenico Giuliani (già via maggiore) Tradizionale infiorata in onore della Madonna di Quintiliolo
ore 15 e ore 17:30 Palazzo della Missione in piazza Campitelli “L’Aniene e il paesaggio tiburtino nelle fonti iconografiche dal XVI al XIX secolo” a cura di Mario Marino dell’Archivio storico comunale (ingresso gratuito)
ore 16:30 Scuderie Estensi Sherlock Holmes a Tivoli al tempo del Grand Tour a cura dell’Associazione Culturale Momenti Musicali in collaborazione con ITCG “E. Fermi” di Tivoli, Solisti del Laboratorio di Archi del “CDM” – “USIH” – Associazione “Uno Studio in Holmes Roma” (ingresso gratuito)
ore 18:30 piazza Trento Villa d’Este al tramonto e una passeggiata a lume di lanterna nei vicoli del centro storico. Al termine, aperitivo presso un luogo incantato del quartiere medievale. A cura dell’associazione L’Erba voglio Per informazioni e prenotazioni alla visita guidata: 3382994713
ore 19 Basilica Cattedrale di San Lorenzo Martire concerto in Onore della Beata Vergine di Quintiliolo con il Coro Polifonico dell’Associazione Culturale “Città di Tivoli” musiche di N. Porpora, A. Marcello, W.A. Mozart e brani di autori classici (ingresso gratuito)
domenica 7 maggio ingresso gratuito a Villa d’Este e Villa Adriana
Tivoli 2 maggio 2017