
“TIVOLI E LA VESTALE COSSINIA”, ULTIMI GIORNI DELLA MOSTRA. MARTEDI’ 29 UNA CONFERENZA AL MUSEO PER SVELARE LE ULTIME SCOPERTE
23 Maggio 2018
Ultima settimana di apertura al Museo della Città di Tivoli della mostra “Tivoli e la Vestale Cossinia”. La mostra, visitabile fino al 31 maggio, ha avuto un notevole consenso di pubblico e ha segnato anche la riqualificazione del Parco con la tomba affacciata sull’Aniene.
A conclusione dell’evento, l’amministrazione comunale, d’intesa con la Società Tiburtina di Storia e d’Arte, ha organizzato per le ore 16 di martedì 29 maggio, nella sala conferenze del Museo in piazza Campitelli, un incontro presieduto dal Sindaco Giuseppe Proietti e coordinato da Maria Antonietta Tomei, Consigliere del Sindaco per i musei civici.
Saranno illustrati alcuni temi trattati dai diversi autori nel catalogo della mostra. In particolare:
MICAELA ANGLE La casa, il farro e il re prima di Vesta;
MARIA LUISA ANGRISANI La dea Vesta; la Gens Cossinia;
BENEDETTA ADEMBRI L’Ara della Vestale Cossinia;
ZACCARIA MARI La Necropoli tardo-repubblicana e imperiale di Tibur lungo la via Valeria;
FRANCESCA BOLDRIGHINI Cossinia. Il mistero di una vestale;
CLAUDIO SALONE La vestale in musica. La vestale nel cinema.
L’incontro è finalizzato a promuovere la discussione scientifica e il confronto sulle varie questioni ancora insolute che la tomba della vestale Cossinia, unica nel mondo romano, ancora presenta; inoltre a proporre nuove ipotesi di studio e di interpretazione e a programmare i futuri interventi sul monumento.
Informazioni sulla mostra sono disponibili al seguente link: http://www.visittivoli.eu/news-ed-eventi/691/le-mostre-di-tivoli
Tivoli, 23 maggio 2018