Esplora contenuti correlati

ARCI, PROSEGUONO LE ATTIVITA’ PROPEDEUTICHE ALL’APPROVAZIONE DELLA VARIANTE URBANISTICA

5 Ottobre 2018

L’Amministrazione comunale continua a lavorare per concludere le attività propedeutiche all’approvazione della variante al piano regolatore per il recupero urbanistico del quartiere Arci.

“Nei prossimi giorni una squadra di tecnici incaricati dal Comune di Tivoli avvierà una serie di rilievi nel quartiere per completare la documentazione richiesta dalla Regione Lazio nello scorso mese di agosto – ha dichiarato l’assessore all’urbanistica Nello Rondoni -. Per effettuare i rilievi potrebbe essere necessario l’accesso nelle proprietà private, pertanto chiediamo ai cittadini del quartiere di collaborare con i tecnici incaricati, fornendo loro la possibilità di accedere. Continuiamo a lavorare per completare il percorso fornendo alla Regione l’ulteriore documentazione richiesta e per raggiungere questo importante obiettivo”.

Con deliberazione di giunta comunale n 266 del 20 dicembre 2017 l’amministrazione comunale ha sottoposto alla Valutazione ambientale strategica (Vas) l’area del nucleo spontaneo del quartiere Arci.

Tale procedura è propedeutica e necessaria per adottare la successiva variante al piano regolatore.

Con una nota inviata il 30 gennaio 2018 la Regione Lazio ha individuato i soggetti competenti in materia ambientale e con nota del 7 agosto 2018 è stato trasmesso il documento di scoping, con il quale è stata dichiarata conclusa la fase di consultazione preliminare, ponendo a carico dell’amministrazione comunale ulteriori approfondimenti.

Tra i vari approfondimenti richiesti dalla Regione Lazio ci sono la rivalutazione e la riacquisizione del parere del servizio geologico, l’inammissibilità delle aree boscate all’interno del perimetro della variante, uno studio trasportistico dell’area.

Tivoli, 5 ottobre 2018 – ufficio stampa e informazione