Esplora contenuti correlati

Asa Tivoli S.p.A. ECO DAY – La situazione aziendale e i nuovi progetti

21 Maggio 2019

ECO DAY – GUARDA, ASCOLTA, DIVERTITI: ASA FA IL PUNTO SULLA SITUAZIONE AZIENDALE  E SUI NUOVI PROGETTI

La scorsa giornata, fitta di impegni, si è conclusa all’insegna della sostenibilità e dei risultati raggiunti con un focus sui progetti futuri. La manifestazione Eco Day – Guarda, Ascolta, Divertiti realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, si è aperta con l’Ecotour, che ha toccato la Compostiera di Comunità sita nel parco di Malala, a Villa Adriana, per continuare all’Isola Ecologica dove è stato illustrato il progetto sperimentale della produzione del Biodiesel e la postazione delle Biocelle, per terminare poi alle Ecostazioni di Braschi, soluzione taylor made pensata per il complesso quartiere tiburtino.

Il pomeriggio è continuato con il convegno ‘Ecologia €’ Economia’, al Museo Civico Mauro Macera in Piazza Campitelli, dove l’Amministratore Unico di Asa Tivoli S.p.A., Francesco Girardi ha spiegato, confrontando i dati relativi alla raccolta differenziata dal 2014 ad oggj, come i risultati raggiunti a Tivoli siano un successo non solo a livello locale, ma anche su scala nazionale se paragonati con quelli degli altri comuni che adottano la strategia rifiuti zero.

La Superba, infatti rientra tra i 34 comuni italiani con oltre 50 mila abitanti che superano il 65% di raccolta differenziata e detiene, per il secondo anno consecutivo, il record regionale per il conferimento del Raee, passando dai 2 kg procapite annui ai 5,4 kg, attestandosi così sulle virtuose medie del nord Italia.

I successi ottenuti non fermano la municipalizzata che invece rilancia ancora per un futuro sostenibile e per migliorare il benessere della comunità tiburtina. In quest’ottica nasce Asa Energia Pulita, marchio garante della fornitura e distribuzione sul territorio di energia prodotta con fonti rinnovabili ‘NATURALI‘ come il solare, l’eolico, geotermico e idrico per il quale sarà a breve pubblicato apposito bando.

In collaborazione inoltre con Recyclig Island Fondation si vuole portare avanti un progetto che ha come obiettivo la pulizia del fiume Aniene dalle macro e micro plastiche, prima che queste confluiscano nel mare inquinandolo.

In chiusura un tavolo tra attivisti Zero Waste da 4 regioni italiane e Movimento Legge Rifiuti Zero, ha affrontato i temi dell’art.35 della legge Sblocca Italia e del turismo sostenibile nonché della necessità di istituire, proprio  partendo da Tivoli, una task force nazionale, in grado di supportare, in modo concreto e oggettivamente misurabile, gli Enti nell’attuazione dei passi verso Rifiuti Zero tesi all’Economia Circolare.