Esplora contenuti correlati

Edifici scolastici: Verifica di vulnerabilità sisimica

31 Luglio 2019

Di seguito il comunicato della Vicesindaca e assessore ai Lavori Pubblici Laura Di Giuseppe.

“Sono state avviate dallo scorso mese di Ottobre le procedure atte a predisporre le verifiche di vulnerabilità sismica sugli edifici scolastici di competenza comunale. In particolar modo sono state effettuate tali verifiche sui primi 5 immobili la cui scelta è stata effettuata in base all’anno di costruzione. Questi edifici sono:
–  la segreteria didattica dell’I.C. Tivoli V in Via Carlo Collodi, 5;
– la Scuola dell’Infanzia e Primaria “Sandro Pertini” in via del Collegio, 2;
– la Scuola dell’Infanzia “Villa Braschi” e Secondaria di I grado “Segrè” in viale Cassiano, 9;
– la Scuola dell’Infanzia e Primaria “Tommaso Neri” in via Tommaso Neri, 11;
– la Scuola Primaria Bivio San Polo in viale dei Platani, snc.
L’esito dei primi accertamenti, a cui è seguita poi una ulteriore verifica (di 2° livello), hanno rivelato un quadro abbastanza articolato sui diversi immobili. In particolare su quattro dei cinque edifici si è rilevata la necessità di interventi più o meno invasivi che, nel rispetto della normativa e delle linee guida della Protezione Civile, dovranno essere programmati nei prossimi anni per portare gli edifici a possedere le caratteristiche idonee ad una reazione all’evento sismico rispondente agli standard prescritti.
Nel caso specifico dell’immobile di via del Collegio le prime verifiche hanno fatto emergere alcune criticità e dimostrato la necessità di ulteriori verifiche più invasive, impossibili da condurre con la scuola in esercizio. Alla chiusura delle attività didattiche dell’anno scolastico 2018-19 sì è dato l’avvio a carotaggi e indagini su tutti gli elementi strutturali che compongono l’edificio. Siamo al momento ancora in attesa degli esiti definitivi. Dagli incontri intercorsi con i tecnici incaricati la situazione che emerge è di enorme criticità, in quanto la struttura non risponderebbe ai coefficienti minimi dettati dalle norme per le costruzioni in termini di resistenza ai carichi gravitazionali verticali, prima ancora che alle spinte orizzontali (comprese quelle sismiche).
Al momento la priorità dell’amministrazione è quella di assicurare, oltre alla salvaguardia dei bambini e le bambine e del personale,  la continuità scolastica e l’avvio dell’anno scolastico per tutti gli studenti del plesso interessato. Per questo ci siamo immediatamente messi in contatto con i dirigenti di altri istituti scolastici e con gli organi sovracomunali. La soluzione pro-tempore, e da considerarsi come risolutiva della prima emergenza, è arrivata dopo una serie di incontri, ultimi quelli avuti presso gli uffici di Città Metropolitana di Roma Capitale. In particolare nel corso dell’incontro svoltosi nella mattinata di ieri 29 luglio alla presenza della Vicesindaca Metropolitana  Prof.ssa Teresa Maria Zotta, della dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Dott.ssa Michela Corsi, dei tecnici di Città Metropolitana, del Dirigente Scolastico dell’I.C. Tivoli I Prof.ssa Francesca Cerri, del Dirigente Scolastico del Liceo delle Scienze Umane “Isabella D’Este” la Prof.ssa Lucilla Delle Fratte, del Vicepreside dell’ITCG “Enrico Fermi”, del Consigliere Metropolitano Carlo Caldironi e per il Comune di Tivoli alla presenza mia, dell’Assessora Maria Luisa Cappelli, del dirigente Arch.Tullio Lucci e dell’Avvocato Martina Ramondo si è concordato quanto segue:
• le 12 classi della primaria della scuola “Sandro Pertini” – Gesú saranno ricollocate presso l’edificio di proprietà comunale sito in via Colsereno e ad oggi in uso all’Isabella d’Este. Le classi del Liceo di Scienze Umane che fino allo scorso anno scolastico erano presenti nello stabile saranno collocate presso l’edificio denominato “La Villetta” e presso l’immobile di Via Tiburto, entrambi di proprietà comunale;
• 3 classi dell’infanzia saranno ospitate presso l’immobile della scuola primaria “Don Nello del Raso”;
• altre 3 classi dell’infanzia saranno ospitate presso gli spazi messi a disposizione dal circolo didattico “Tivoli 2” presso l’edificio della scuola “Igino Giordani” sito in Viale Picchioni;
• gli uffici della presidenza e della segreteria didattica ed amministrativa del Circolo “Tivoli 1” saranno ospitati in spazi messi a disposizione presso l’istituto ITCG “E.Fermi”.
Siamo consci che questa soluzione, nonostante sia più idonea ipotizzabile alla luce della disponibilità attuale di strutture scolastiche e di aule, non sarà priva di disagi per i ragazzi, le famiglie, per il personale e per gli addetti dei servizi connessi all’attività scolastica. Stante la temporaneità del provvedimento, ci impegneremo da subito e nel tempo ad alleviare questi disagi, sempre al fianco dei soggetti coinvolti, con l’obiettivo di assicurare oggi e per il futuro la presenza di una scuola dell’infanzia e primaria nel centro storico di Tivoli.
Per la grande disponibilità e la sensibilità avuta nei confronti di questa urgenza, portando alla migliore e più celere risoluzione vogliamo ringraziare:
• il dirigente scolastico Lucilla delle Fratte del Liceo Isabella D’Este per la disponibilità dell’immobile di via Colsereno;
• il dirigente scolastico Prof.ssa Laura Maria Giovannelli ed il vice preside per la disponibilità degli spazi destinati agli uffici dell’I.C. Tivoli 1;
• il Consigliere Comunale e Consigliere Metropolitano Carlo Caldironi per il preziosissimo impegno profuso per il coinvolgimento di Città Metropolitana;
• la vice Sindaca Metropolitana Prof.ssa Teresa Maria Zotta e la dirigente dell’USR Dott.ssa Michela Corsi per il ruolo di mediazione svolto e per gli impegni assunti.
Ringraziamo anche i dipendenti comunali che si sono prodigati per la risoluzione di diversi aspetti del problema e in particolare il Dirigente del VII Settore Economico Finanziario Dott. Emiliano Di Filippo e l’Avv. Martina Raimondo.
Per il lavoro svolto fino ad ora e che li vedrà impegnati da subito a organizzare tutti gli spostamenti e gli interventi sugli immobili che consentiranno l’avvio delle lezioni nei termini previsti dal calendario scolastico, ringraziamo tutto il personale del Settore LL.PP impegnato e in particolare il dirigente dell’VIII Settore l’Arch.Tullio Lucci.
Sono già in corso tutte le attività necessarie e si procederà da subito ad articolare l’organizzazione del servizio mensa e di tutti i servizi connessi all’attività scolastica per adattarli al nuovo assetto.
Ugualmente si sta provvedendo alla sistemazione delle attività di alcune associazioni che si svolgevano all’interno del complesso, comprese quelle del Teatrino Comunale.”