
Emergenza Coronavirus: regolare il trasporto pubblico locale gestito dalla Cat
16 Marzo 2020
Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha firmato l’ordinanza n. Z00007 del 12.3.2020, consultabile al seguente link, che contiene alcuni Indirizzi finalizzati alla revisione della programmazione del servizio erogato dalle aziende del Trasporto pubblico locale.
Nell’ordinanza vengono richiamate le note misure di prevenzione relative alla misura di permanenza domiciliare derogabile unicamente per:
-
esigenze lavorative, situazioni di necessità, adempimenti di un dovere e motivi di salute
-
spostamenti funzionali al trasporto delle merci
-
spostamenti funzionali al funzionamento degli uffici pubblici spostamenti per esigenze di mobilità delle strutture operative della Protezione civile e del servizio sanitario nazionale
Vengono inoltre ordinate una serie di limitazioni per quanto riguarda i servizi minimi essenziali da erogare da parte dei Comuni e delle Aziende esercenti i servizi di TPL.
L’assessorato alla Mobilità del Comune di Tivoli informa che, convergendo o transitando tutte le linee di Trasporto pubblico locale gestite dalla CAT verso l’Ospedale di Tivoli, nessuna limitazione di orario e numero di corse sarà apportata al normale servizio.
Si precisa inoltre che:
-
tutte le vetture in servizio vengono igienizzate,
-
le corse attive sulle linee più trafficate sono effettuate con i mezzi di maggiore capacità
-
gli autisti sono protetti da zona circoscritta di sicurezza
-
l’accesso, scaglionato, degli utenti avviene dalla porta posteriore per i mezzi di maggiore capacità e dalla porta centrale per i mezzi più piccoli. L’invito è quello di rispettare la distanza di almeno un metro tra i viaggiatori