
Coronavirus: due nuovi casi di positività al Covid-19. Sono 27 i contagi a Tivoli, 30 dall’inizio dell’emergenza. Costante il trend delle quarantene
9 Aprile 2020
La Asl Roma 5 ha comunicato due nuovi casi positivi al Covid-19 per il territorio tiburtino, entrambi operatori sanitari dipendenti in strutture ospedaliere al di fuori del territorio di Tivoli, definiti “importati” per indicare che la loro positività non proviene da focolai interni alla comunità tiburtina. Salgono così a 27 attualmente le persone positive al Covid-19, trenta totali dall’inizio dell’emergenza se si considerano anche le tre persone decedute nel corso di queste settimane.
“L’invito, ancora una volta fermo, costante e carico di preghiere a tutti voi è di fare in modo di uscire di casa il meno possibile e soltanto per motivi urgenti, previsti tra l’altro dalle disposizioni governative adottate per arginare il nuovo Coronavirus”, è l’appello del sindaco Giuseppe Proietti.
Per quanto riguarda, invece, le quarantene, tra nuovi ingressi e persone uscite sono complessivamente 69, delle quali 26 in isolamento (coloro che si sono posti in autoisolamento o perché sono rientrati da un viaggio in un Paese estero, o perché ritengono di essere stati a contatto con qualcuno poi risultato positivo al nuovo Coronavirus e che spontaneamente comunicano alla Asl la loro condizione) e 43 in quarantena fiduciaria domiciliare. Dopo aver toccato il picco di quasi 100 persone nelle settimane passate, il trend degli ultimi giorni appare invece costante.
Si ricorda che il Comune di Tivoli ha messo in campo per l’emergenza Covid-19 diversi servizi per agevolare la vita quotidiana dei cittadini. Sul sito internet istituzionale sono disponibili: un elenco in aggiornamento di esercizi commerciali che effettuano consegne a domicilio; il “Progetto emergenza Covid19” dedicato agli ultra 65enni, ai disabili e a chiunque sia a conoscenza di situazioni di disagio o di solitudine, chiamando il numero verde 800167662; un servizio di supporto psicologico in collaborazione con alcune realtà sociali locali attraverso il numero 3385080396 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 18:00).