Istruzioni per il versamento in acconto Imu 2020
10 Giugno 2020
Si ricorda che l’acconto IMU 2020 con scadenza 16 giugno 2020 dovrà essere versato sulla base delle aliquote in vigore al 31/12/2019, con la sola esclusione della TASI che non dovrà essere versata in acconto.
Come previsto dall’art. 177 del D.L. 34/2020 per la sola rata di ACCONTO (16 giugno 2020) non sono tenuti al pagamento:
- Immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, fluviali o lacuali, nonché gli immobili degli stabilimenti termali;
- Immobili rientranti nella categoria D/2 (alberghi e pensioni), nonché degli agriturismo, villaggi turistici, ostelli della gioventù, colonie marine, affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti per vacanze, bed & breakfast, residence e campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.
Attenzione: l’esenzione dalla prima rata IMU 2020 si applica solo se il proprietario dell’immobile è anche il gestore dell’attività turistica. Se invece le due figure non coincidono, quindi se il proprietario dell’immobile non è anche il titolare dell’attività, deve regolarmente pagare l’IMU.
Per tutte le altre tipologie/fattispecie di immobili sono tenuti al regolare versamento del tributo in acconto. Il tributo IMU dovrà essere versato esclusivamente con modello F24 di cui all’Art. 17 del D.Lgs. n. 241/1997.
Con apposite risoluzioni l’Agenzia delle Entrate ha istituito i seguenti codici tributo:
GENITORE/TUTORE = 02 CURATORE FALLIMENTARE=03 EREDE = 07
I codici tributo vanno esposti nella sezione “IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI”, in corrispondenza delle somme indicate esclusivamente nella colonna “importi a debito versati”, riportando i seguenti dati:
- campo “codice ente/codice comune“: L 182;
- casella “Ravv.”: barrare solo se il pagamento è effettuato a titolo di ravvedimento;
- casella “Acc.”: è quella da barrare per il pagamento dell’acconto;
- casella “Saldo”: se il pagamento si riferisce al saldo;
- se il pagamento è effettuato in un’unica soluzione, barrare entrambe le caselle “Acc.”e “Saldo”.


