Esplora contenuti correlati

Consiglio comunale: via libera al piano triennale dei lavori pubblici

25 Luglio 2020

Il Consiglio comunale di ieri, riunito in seduta straordinaria a porte chiuse a palazzo San Bernardino, ha approvato il programma triennale dei lavori pubblici 2020-2022 ed elenco annuale 2020, con 16 voti a favore, cinque contrari e due astenuti. A illustrare il provvedimento è stata l’assessora ai Lavori pubblici e vicesindaca Laura Di Giuseppe. Il piano triennale, adottato dalla Giunta nel dicembre 2019 e aggiornato il 9 luglio scorso, riguarda 43 opere pubbliche per un totale di quasi 40 milioni di euro. Gli interventi saranno incentrati sulla manutenzione straordinaria dell’edilizia scolastica, degli immobili comunali, degli edifici pubblici in generale, del cimitero, del sistema di smaltimento delle acque meteoriche e dell’abbattimento delle barriere architettoniche (ad esempio nel palazzo del Comune verrà realizzato un ascensore, che non c’è al momento).

Nel piano triennale rientra anche l’inserimento nell’annualità 2020 dell’adeguamento degli spazi scolastici per poter riaprire in sicurezza in un contesto ancora di emergenza sanitaria legata al Covid-19 (310mila euro finanziati dal Miur con fondi europei).

Il Consiglio è poi passato a discutere la delibera su “Approvazione aliquote, riduzioni e detrazioni dell’imposta municipale propria (Imu) per l’esercizio 2020” proposta dall’assessora ai Tributi e al Bilancio Maria Rosaria Cecchetti, approvata con 14 voti favorevoli, sei astenuti e nessuno contrario. Il terzo provvedimento discusso ha riguardato il provvedimento su “Disavanzo di amministrazione derivante dal diverso metodo di calcolo del fondo crediti di dubbia esigibilità, rendiconto di gestione 2019, provvedimento di ripiano ai sensi dell’art. 39-quater, D.L. n. 162/2019”, approvato con 15 voti, 2 astenuti (Lega e Una nuova storia), nessuno contrario.

Ultimo argomento all’ordine del giorno affrontato dall’assise consiliare ha riguardato la situazione dei plessi scolastici a due mesi circa dalla ripresa dell’anno scolastico, con due distinte mozioni presentate una dai gruppi consiliari di Lega e ‘Amore per Tivoli’ (“Situazione dei plessi scolastici in vista della ripresa delle attività didattiche)”, e l’altra dai consiglieri di ‘Una nuova storia’ e Pd “Riapertura scuole a.s. 2020/2021 -Piano scuola Comune Tivoli”. Le due mozioni – che impegnavano, fra le altre cose, il sindaco e la Giunta a riferire in Consiglio comunale sulle iniziative intraprese per consentire una ripresa delle attività scolastiche e il presidente del Consiglio comunale a consentire alla conferenza dei capigruppo lo svolgimento d’incontri periodici con i dirigenti scolastici e gli uffici comunali – sono state bocciate.