Consiglio comunale: approvata la delibera che ha validato il piano economico finanziario di Asa e ha approvato le tariffe Tari 2020
28 Luglio 2020
Il Consiglio comunale di oggi, riunito in seduta straordinaria a porte chiuse a causa delle disposizioni anti Covid-19 a palazzo San Bernardino, ha approvato con i soli voti della maggioranza la delibera che ha validato il piano economico finanziario di Asa (l’Agenzia speciale per l’ambiente) e ha approvato le tariffe Tari 2020. A illustrare il provvedimento sono state le assessore all’Ambiente Eleonora Cordoni e dei Tributi Maria Rosaria Cecchetti.
Il piano economico finanziario della Asa tivoli spa è stato redatto secondo le disposizioni impartite dalla Arera.
La seconda voce componente del documento economico validato oggi è il piano tariffario, lo strumento attraverso il quale il Comune può applicare le tariffe da inviare, poi, ai contribuenti. Il piano tariffario copre l’intero costo del piano finanziario che ammonta a oltre 11 milioni di euro e stabilisce l’entità della quota fissa e di quella variabile (di cui 4,4 milioni circa di costi fissi e 6,6 circa di costi variabili), oltre la percentuale di divisione tra utenze domestiche (62,94% del gettito) e non domestiche (37,06%) e i vari coefficienti assunti per il calcolo della tariffa. Da un confronto tra il piano tariffario 2019 e quello 2020 si evidenzia una leggera diminuzione generale di tutte le tariffe domestiche e non domestiche. Nel documento è inserito anche l’annullamento della parte variabile della Tari per gli esercenti che durante il lockdown sono stati costretti a tenere chiuse le loro attività, il cui costo stimato è di 180mila euro.