Eventi natalizi, rettifica articolo pubblicato su una testata online: nessun annullamento, ma revoca di attività ludiche, mercatini e piste di pattinaggio. Resta attivo il bando “Natale@Tivoli 2020” per l’invio di video-iniziative
27 Novembre 2020
In merito all’articolo apparso ieri su un quotidiano online tiburtino dal titolo “TIVOLI – Covid-19, annullate le iniziative natalizie. La giunta Proietti ci ripensa: niente mercatini, pista del ghiaccio e concertone di Capodanno”, l’amministrazione comunale chiarisce che la notizia così come riportata genera confusione e confonde due diversi bandi.
Si specifica in primo luogo che il concertone di fine anno non è mai stato in programma per queste festività, essendo in corso la pandemia causata dal Sars-cov-2. Nell’articolo si fa riferimento, poi, a un “annullamento” delle iniziative natalizie, dando un’informazione sbagliata e mescolando due bandi emanati dal settore Cultura del Comune di Tivoli per promuovere attività da realizzarsi nel periodo natalizio. Si chiarisce che la Giunta comunale il 20 novembre non ha annullato, ma “revocato” la delibera n. 176 del 09 ottobre relativa all’“Avvio procedura d’indagine conoscitiva per la realizzazione d’iniziative ed eventi da realizzarsi nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2020 e il 24 gennaio 2021. Atto di indirizzo”, che, per l’appunto, prevedeva – com’era intenzione dell’amministrazione comunale – di promuovere l’organizzazione di attività ludiche, sociali ed educative, espositive e commerciali, supportando l’attuazione di iniziative ed eventi natalizi. Si è voluto, sino a quel momento, attendere un’evoluzione più positiva della situazione epidemiologica ed eventuali interventi migliorativi sulle restrizioni governative, che però non sono arrivati. Con la recrudescenza della pandemia sono state anzi varate norme più rigorose che non permettono di realizzare le iniziative previste nel bando. Il Dpcm approvato il 3 novembre, infatti, vieta su tutto il territorio nazionale l’organizzazione di fiere, sagre, manifestazioni locali, compresi i mercatini di Natale e le attività amatoriali e ludiche di contatto. Nelle limitazioni rientrano, purtroppo, anche le piste di pattinaggio su ghiaccio all’aperto, così come inizialmente il Comune le aveva programmate: il Dpcm ha sospeso tutte le attività connesse agli sport di contatto anche se aventi carattere ludico e amatoriale.
Non rientra nella revoca approvata dalla Giunta – come invece si evince erroneamente nell’articolo – il bando da 9mila euro per la “concessione di contributi e sovvenzioni per l’anno 2020 a enti, associazioni, gruppi, cooperative. L’avviso pubblico riguarda la realizzazione di eventi e manifestazioni aventi come tema il “Natale @ Tivoli 2020”, da realizzare nel periodo natalizio 2020-2021 attraverso modalità che garantiscano il pieno rispetto di tutte le norme anti Covid-19. Il quale, approfittiamo a ribadire, è ancora in corso e invitiamo per questo le associazioni e i cittadini che possiedono i requisiti a rispondere e a partecipare. In riferimento al passaggio dell’articolo sul “contributo fisso di 300 euro”, si precisa che tale contributo è relativo appunto a quest’ultimo bando e non a quello revocato.
Le restrizioni stabilite dal Dpcm del 3 novembre e l’emergenza sanitaria in corso hanno portato l’amministrazione comunale a decidere di attuare soltanto iniziative in grado di garantire il rispetto delle norme anti Covid-19 e la limitazione delle occasioni di contagio, come appunto prevede il bando “Natale @ Tivoli”, ancora aperto per accogliere proposte di video: chi fosse interessato può inviare il materiale all’ufficio Relazioni con il pubblico entro mezzogiorno di venerdì 11 dicembre 2020. Per tutti i dettagli sulle caratteristiche dell’iniziativa e le modalità di partecipazione al bando, si rimanda alla sua lettura sul sito istituzionale del Comune di Tivoli (www.comune.tivoli.rm.it), dove sarà possibile scaricare la domanda di partecipazione e la liberatoria.
Un terzo bando natalizio, infine, riguarda le luminarie, affidate proprio ieri tramite richiesta di offerta aperta sul mercato elettronico della pubblica amministrazione (Mepa).