
SeminarLibri 2021: VI edizione dal 17 al 19 settembre
14 Settembre 2021
La Libera Università Igino Giordani – Luig annuncia la VI edizione di “SeminarLibri”.
Quest’anno, dopo le limitate attività degli ultimi 18 mesi segnati dalla pandemia, la manifestazione rende omaggio – nel settecentenario della morte – a Dante Alighieri quale “autore universale” in grado di rivolgersi e ispirare non solo la propria generazione ma l’umanità intera, dal Medioevo fino all’Età contemporanea.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Tivoli ed è stata valutata positivamente dal Comitato nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e pertanto ha ottenuto la concessione del patrocinio anche da parte del ministero dei Beni culturali.
Nuovi settori tematici, collaborazioni di grande interesse e un approccio sempre all’avanguardia verso il mondo della cultura hanno contribuito ad arricchire, nonostante le stringenti limitazioni anticovid, il ruolo degli ormai “storici” protagonisti della manifestazione: i libri e la lettura. Ne è venuto fuori un programma originale in cui il sommo poeta verrà presentato in maniera originale rispetto alle celebrazioni classiche. Allestita presso la sede di Tivoli della Libera Università Igino Giordani – Luig, all’interno dei locali dello storico palazzo del seminario nel centro storico medioevale di Tivoli.
L’edizione di quest’anno sarà ridotta in particolare per quelli che saranno gli spazi fruibili all’interno del palazzo per la necessità di evitare assembramenti. Verranno utilizzati la sala conferenze per gli incontri (massimo 50 persone distanziate) e la cappella per le mostre e l’esposizione dei libri. Gli spettacoli e i reading si svolgeranno nella piazzetta, all’aperto (green pass e mascherine distanziamento comunque obbligatori per legge).
L’ingresso è libero per tutti gli eventi organizzati e fruibili secondo le vigenti norme sanitarie (green pass, igienizzazione, mascherine).
Il programma
Venerdì 17 settembre:
Ore 16 – Apertura di “SeminarLibri 2021”
Inaugurazione della mostra d’arte contemporanea “Cosmi ex libris”, a cura di Lucrezia Rubini
Esposizione, attraverso i secoli, di volumi della “Divina Commedia”, a cura di Vladimiro Fortuna
Ore 16,30 – Incontro con lo scrittore Enrico Castelli Gattinara, autore di “Come Dante può salvarti la vita”
Ore 18 – Giorgio Petrocchi, un tiburtino sulle orme di Dante. Partecipano: Rossana Caira Lunetti, docente di Letteratura italiana alla Lumsa; Gianni Andrei, ingegnere, scrittore amante della lettura; Massimiliano Iannilli, rettore della Libera Università Igino Giordani
Ore 19,30 – Esibizione dei chitarristi della Luig con Yari Biferale
Piazza del Seminario
Ore 21 – Reading-concerto
Progetto note e parole
Ahi! La Commedia… Dante Masters De André
Percorso narrativo di Giusi Martinelli da un’idea di Valeria Roggi
Messinscena di Anacleto Lauri.
Lettori: Antonio Brancati, Giusi Martinelli, Valeria Roggi, Patrizio Spaventa
Musici: Daniele Carini, Guido Gabet, Giancarlo Iori, Daniele Mesiti
Sabato 18 settembre:
ore 16 – Pezzi di cuore, oltre gli ostacoli del mio viaggio sin qui!
“Biodiversità culturale: sostenibilità ed educazione all’interculturalità” Conferenza a cura de La Casa dei Diritti sociali. Intervengono Alessandro Scassellati e Antonella Pirolo
Alla fine dell’intervento è previsto il laboratorio emozionale dopo la lettura del “Viaggio di Piombino”
ore 17,45 La Divina Commedia in 100 borghi: diario di viaggio
Dialogo con Matteo Fratarcangeli, attore e performer teatrale, Per ripercorrere il recital itinerante che lo ha portato a interpretare i cento canti della Commedia in altrettanti borghi italiani.
ore 18,45 La LUIG semina…
“Fatti non foste a viver come bruti…”
Presentazione del premio letterario rivolto agli studenti degli istituti scolastici tiburtini a cui verrà chiesto di elaborare una riflessione sul tema della conoscenza e sul valore dell’istruzione
ore 19,30 La moglie del poeta
Reading, tratto dall’omonimo monologo di Luigi Lunari, a cura di Serena Mazzone accompagnata dalle chitarre di Yari Biferale
Piazza del Seminario
ore 21,00 Jazz Time – Imprevisti inattesi
Yari Biferale, chitarra
Tonino Fratini, percussioni
Adriano Niro, basso
Domenica 19 settembre:
Ore 17 – La Divina Commedia in Graphic Novel
Incontro con Cristiano Zuccarini, sceneggiatore dei volumi Inferno e Purgatorio disegnati da Ernesto Carbonetti ed. Chiaraedizioni
Ore 18,15 La LUIG semina…
Una casa editrice per il territorio
Presentazione del progetto inclusivo della Libera Università Igino Giordani
Piazza del Seminario
Ore 19 – “l’amor che move il sole e l’altre stelle”
Concerto Coro Giovanni Maria Nanino di Tivoli diretto da Maurizio Pastori
e Charmonie Vocal Group
Un programma di musiche corali di autori dal Rinascimento ad oggi che include alcuni temi famosi della musica popolare e d’autore e la prima esecuzione assoluta di una composizione di Silvia Narzisi su testo tratto dalla Divina Commedia (Paradiso, canto XXXIII).
Nel corso del concerto sarà presentato il numero V-VI della rivista “Harmonia”
Per maggiori informazioni
Libera Università Igino Giordani – LUIG
Tivoli presso il palazzo del Seminario – tel. 0774282061
segreteria@luig.it
www.luig.it
facebook: LUIG- Libera Università Igino Giordan
LOC_seminarLibri SeminarLibri 2021_Programma