Esplora contenuti correlati

Tivoli, allerta meteo arancione per temporali

2 Novembre 2021

L’agenzia regionale di Protezione civile ha comunicato che il dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche  avverse con codice arancione per la zona E, in cui è compreso il territorio del Comune di Tivoli, con indicazioni che nella giornata di mercoledì 3 novembre e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio forti temporali; le piogge dovrebbero attenuarsi nella mattinata di giovedì 4 novembre.
In particolare si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. La criticità idrogeologica per temporale di codice arancione sta ad indicare che potrebbero avvenire precipitazioni moderate o intense anche con possibilità di creare criticità nella rete idrica.
Seguendo le indicazioni contenute nel Piano di emergenza per questo stato di allertamento, il Sindaco ha attivato il Presidio operativo comunale, con il quale viene assicurata, in caso di necessità, l’immediata reperibilità di tutte le funzioni del Centro operativo comunale (Coc) e delle associazioni locali di protezione civile. Va sempre considerato che i fenomeni temporaleschi previsti, a causa delle molteplici variabili in gioco, possono cambiare nei tempi, nei luoghi e nell’intensità.
In caso di emergenza, si consiglia ai cittadini di attenersi alle indicazioni fornite nella guida “Il Piano di emergenza comunale. Cosa fare in caso di calamità” realizzata dal Comune di Tivoli:
Per ogni eventuale emergenza contattare la Sala Operativa della Regione Lazio al numero 803.555 o il numero di emergenza 112.