Gli auguri del Sindaco Giuseppe Proietti e dell’Amministrazione Comunale per la Festa dell’Immacolata
7 Dicembre 2021
Mercoledì 8 dicembre, nel giorno dell’Immacolata Concezione di Maria, nel rispetto delle disposizioni anti COVID-19, si celebrerà nella cattedrale di San Lorenzo martire a Tivoli, una messa solenne presieduta dal vescovo mons. Mauro Parmeggiani.
Per la Comunità tiburtina, oltre che della festa nazionale, si tratta di una ricorrenza durante la quale si rinnova all’Immacolata un voto assunto nel XVII secolo: quando scoppiò la peste del 1656 i tiburtini, infatti, si affidarono a Maria per fermare il contagio. I cittadini decisero poi di ringraziarLa dedicandoLe una cappella, che fu situata alla fine di Viale Arnaldi e, successivamente, all’interno del Duomo. Da quel lontano 1656, ogni anno, le Autorità comunali e il Clero, insieme a numerosi fedeli, rinnovano il voto con una solenne celebrazione eucaristica seguita dal canto del Tota Pulchra e dall’atto di affidamento a Maria.
Questa Festività segna anche l’inizio del periodo delle feste natalizie. In molte case, infatti, si inizia ad addobbare il presepe e l’albero di Natale.
L’augurio del Sindaco Giuseppe Proietti alla comunità tiburtina è che questo periodo di festa possa dare a tutti i cittadini momenti di felicità e serenità.
Buona Festa dell’Immacolata.