Esplora contenuti correlati

Attivo dal 1 aprile il collegamento Cotral tra Tivoli e Roma Anagnina

31 Marzo 2022

Parte da venerdì 1 aprile il collegamento Cotral tra Tivoli e Roma Anagnina che, transitando anche a Villanova e Guidonia, raggiungerà l’Università e le strutture sanitarie di Tor Vergata.

Il collegamento, per ora sperimentale, vede l’attivazione di due corse andata e ritorno, dal lunedì al venerdì, con partenza da Tivoli-Largo Saragat alle ore 6.30 e 9.30 e dal capolinea di Roma Anagnina alle 14.30 e 17.30. Orari concordati in relazione alle attività aperte al pubblico di Ospedale ed Università. Le fermate previste dalla nuova linea sono quelle Cotral presenti lungo il percorso: Tivoli via Tiburtina, Villanova-via Maremmana inferiore, Strada provinciale 27, via Roma, A1, via Passolombardo, Università e Policlinico Tor Vergata, Anagnina.

Esprime soddisfazione Gianni Innocenti, assessore all’Urbanistica e Mobilità del Comune di Tivoli: «Prende il via un collegamento Cotral che consentirà ai tiburtini di raggiungere le strutture di Tor Vergata utilizzando il mezzo pubblico con tempi di percorrenza notevolmente ridotti. L’Amministrazione Proietti, in seguito ad una raccolta firme da parte di studenti, aveva iniziato ad interloquire con la dirigenza Cotral fin dal suo insediamento nel 2014, l’ultima lettera indirizzata alla dirigenza Cotral, firmata congiuntamente dal sottoscritto e dall’assessore ai Lavori pubblici Antonio Correnti di Guidonia è del maggio 2021. È stato un percorso lungo che ha coinvolto anche la Regione Lazio. Ora per rendere definitivo e con più corse il servizio, occorre che la frequentazione da parte dell’utenza sia alta per garantirne la sostenibilità economica ed evidenziarne l’utilità. Nel frattempo i ringraziamenti miei e dell’utenza tiburtina, sono diretti alla Presidente del CdA Cotral Colaceci, al Direttore generale Ferraro, ai funzionari dell’area Est Zannino ed Arigoni con i quali dialogo e collaborazione sono stati intensi, ed al responsabile della Direzione regionale Infrastrutture Stefano Fermante».