
22 aprile al Convitto: presentazione del libro “Quel riveder le stelle” di Adalberto Marinucci e donazione busto di Dante
19 Aprile 2022
Si terrà venerdì 22 aprile, alle ore 17.30, presso il Convitto Nazionale di Tivoli, la presentazione del libro “Quel riveder le stelle” dell’autore tiburtino Adalberto Marinucci. Nel corso della manifestazione, curata da Luisa Galeone, Consigliera incaricata a supporto delle Attività Culturali del Comune di Tivoli, verrà consegnato all’istituto un busto di Dante Alighieri, opera dello scultore Gianni Lopez e donato dallo stesso Marinucci.
Oltre alla professoressa Maria Antonietta Coccanari, relatrice dell’evento, interverranno i professori Alcibiade Boratto e Domenico Viglietta, i quali leggeranno alcuni brani danteschi in tiburtino. Tullia Ranieri presenterà dei video di Alberto Medri sulle bellezze di questa città, corredate da poesie di Luisa Galeone. La serata si concluderà con le esibizioni di canto da parte della soprano Monia Salvati e di piano del maestro Alessio Salvati. L’ingresso è libero con Green pass.
«È per noi un onore poter donare al Convitto il busto di Dante Alighieri, il primo ‘grande’ ad inaugurare la collezione dell’istituto – afferma Luisa Galeone -. L’evento intende valorizzare non solo il dialetto tiburtino, attraverso l’opera di colui che è considerato il “padre della lingua italiana”, ma anche dare lustro a quelli che sono veri e propri talenti locali, nel campo della musica, dell’arte, della letteratura. Un ringraziamento speciale va ad Adalberto Marinucci, studioso del nostro dialetto, già traduttore di alcuni canti della Divina Commedia in vernacolo tiburtino. Il suo desiderio di far realizzare il busto del Sommo Poeta è l’esempio di quanto sia importante, in ogni epoca, far sì che la Cultura lasci la sua impronta».