
Rete Concertamus: a Tivoli Terme le esibizioni musicali dei ragazzi
1 Giugno 2022
Il 30 e il 31 maggio, presso il teatro Orazio dell’Istituto Comprensivo di Tivoli Terme sito in via Tommaso Neri, si sono tenuti due concerti ad opera degli alunni delle scuole aderenti alla Rete Concertamus. Il primo, il 30 maggio, ha visto esibirsi le classi di violino e pianoforte. Il secondo, il 31 maggio, le classi di chitarra, flauto traverso e tromba.
Il Sindaco Giuseppe Proietti, presente all’evento del 30 maggio, ha fatto i complimenti ai ragazzi: «L’impegno e la passione che questi giovani hanno messo nelle esibizioni è tangibile. Sono felice che abbiano avuto modo di lavorare insieme realizzando uno spettacolo di tale qualità. La musica unisce e fa sentire tutti parte della stessa comunità», ha affermato.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha finanziato le scuole aderenti alla Rete Concertamus (IC Castel Madama, Ic Vicovaro, IC Tivoli II Centro, IC Subiaco, IC Tivoli Terme) per l’attuazione del progetto “Tutti per uno. Una orchestra per tutti“ del Piano delle Arti 2021-2022. L’iniziativa, portata avanti dai docenti di strumento musicale in collaborazione con il Conservatorio A. Casella de l’Aquila e l’Accademia Italiana Musica e Arte, ha previsto l’organizzazione di una serie di attività legate allo strumento musicale come il lavoro d’insieme in formazioni monostrumentali formate da alunni di tutte le scuole, la partecipazione alle Masterclass tenute dai docenti del Conservatorio per le eccellenze, le lezioni aperte peer to peer con i compagni che hanno proseguito gli studi in Conservatorio, la visita delle classi terze al Conservatorio Casella de L’Aquila, un percorso di sostegno con un docente specializzato dell’A.I.M.A. attivato durante le ore di musica d’insieme, l’organizzazione di comitati degli studenti della Rete che hanno curato la gestione della documentazione visiva e scritta del progetto, della pubblicità, del lavoro con software di scrittura musicale e della parte organizzativa.