Avis Tivoli festeggia 15 anni dalla fondazione: evento il 4 settembre
2 Settembre 2022
In occasione dei 15 anni dalla Fondazione, l’Avis Comunale di Tivoli organizza, per il giorno 4 settembre, una mattinata di festeggiamenti. Si parte con l’accoglienza delle autorità, dei donatori e delle consorelle presso le Scuderie Estensi per poi proseguire con la messa nella chiesa di San Biagio alle ore 9.00. Prevista anche la cerimonia di attribuzione delle benemerenze ai soci dell’Avis comunale di Tivoli che si siano distinti: c’è anche chi, ad esempio, ha superato le 100 donazioni.
Giovanni Fedele, presidente della sezione di Tivoli, in un’intervista a XL, ha raccontato la nascita dell’Avis comunale: “L’Avis comunale di Tivoli nasce nel 2007, ma tutto ha avuto inizio nel 1994, quando un gruppo di autisti del Co.tra.l., me compreso, iniziano l’attività di donazione del sangue per aiutare un collega. Nel prender parte alle donazioni il gruppo comprende l’importanza del gesto e vuole sistematizzare e legalizzare l’iniziativa, quindi prendono informazioni e contatti con Avis Provinciale e Regionale. E in questo modo, semplicemente, eccoci qua! In seguito, prendiamo contatti con un gruppo di donatori che faceva riferimento all’Avis comunale di Roma. Nel 2009 ci fondiamo con questo gruppo della “Caritas” di Villa Adriana. Da quel momento comincia la nostra crescita”.
AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue), presente su tutto il territorio nazionale con oltre 3400 sedi, oggi è la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana che, grazie ai suoi associati, riesce a garantire circa l’80% del fabbisogno nazionale di sangue. Nel complesso, AVIS può contare su oltre 1.300.000 soci, che ogni anno contribuiscono alla raccolta di oltre 2.000.000 di unità di sangue e suoi derivati. Lo scopo dell’associazione è quello di garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.