Esplora contenuti correlati

Tivoli e i suoi tesori: sabato 12 novembre al Convitto l’evento del Lions Club

10 Novembre 2022

Sabato 12 novembre, alle ore 9.30, presso l’aula magna del Convitto Nazionale Amedeo di Savoia Duca D’Aosta prende il via “Incontriamo la bellezza”, una due giorni di storia e d’arte per condividere il fascino dei beni UNESCO di Tivoli. Il ciclo di incontri, patrocinato dal Comune di Tivoli e dalla Regione Lazio, e organizzato dal Lions Club Tivoli Host, vede la partecipazione di illustre personalità del mondo culturale.

Due esperti tiburtini presenteranno le Ville raccontandone la storia: il prof. Cairoli Fulvio Giuliani professore emerito dell’Università di Roma “La Sapienza”, Presidente onorario della Società Tiburtina di Storia e d’Arte, Accademico dei Lincei, che condurrà i presenti alla scoperta della città ideale di Adriano, e la prof.ssa Anna Maria Panattoni, archeologa e storica dell’arte, docente di lettere e latino, vicepresidente della Società Tiburtina di Storia e d’Arte, che presenterà lo straordinario capolavoro dell’architetto napoletano Pirro Ligorio, creatore del giardino all’italiana più bello d’Europa.

Altri ospiti offriranno interessanti contributi al tema centrale dell’incontro: il governatore del Distretto Lions 108L Fabrizio Sciarretta; il presidente del club di Tivoli per l’UNESCO prof. Armando Ingegneri, Roberto Sabatino, presidente della Fondazione Lions alla quale hanno aderito piccole e grandi città della penisola: da Aquileia, a Ravenna, Cremona, Padova, Napoli, Paestum, Palermo, Pompei, Reggio Calabria, Tivoli e tante altre ancora, compresi due club d’oltre oceano: Cartagena de Indias Monarca (Colombia) e Coral Way Colombian (Miami-Florida). Una nutrita rappresentanza di club che hanno aderito alla Fondazione sarà presente in aula.

Interessante e originale è poi il lavoro che sarà presentato dagli alunni del liceo scientifico Lazzaro Spallanzani, sulla storia di Tivoli, le sue tradizioni, le festività più importanti, i percorsi da fare per visitare tutti i siti di interesse della città. Il programma prevede inoltre la visita guidata delle due ville: sabato pomeriggio passeggiando lungo i viali di Villa d’Este, e domenica mattina perdendosi nella storia di Villa Adriana tra statue, templi e colonnati.

IL PROGRAMMA

SABATO 12 NOVEMBRE Aula Magna Convitto Nazionale “Amedeo di Savoia”

Ore 09.30 Accoglienza ospiti

Ore 10.00 Saluto delle Autorità

Ore 10.30 Intervento del Presidente della Fondazione Roberto Sabatino (LC Rossano Sybaris)

Ore 10.45 Breve introduzione storico-artistica su Tivoli a cura degli studenti delle Scuole Superiori

Ore 11.00 Prof. Anna Maria Panattoni “Villa d’Este”

Ore 11.30 Prof. Cairoli Fulvio Giuliani “Villa Adriana”

Ore 13.00 Brunch a cura degli studenti della Scuola Alberghiera del Convitto Nazionale di Tivoli

Ore 14.00 Visita guidata di Villa d’Este

Ore 20.00 Conviviale presso il Ristorante “Sibilla”

DOMENICA 13 NOVEMBRE Ore 09.30 Visita guidata di Villa Adriana

📎 Allegati