Esplora contenuti correlati

Giornata dell’Albero al Centro Diurno “La Locomotiva” di Tivoli Terme per gli utenti disabili e le loro famiglie

23 Novembre 2022

Giovedì 24 novembre, alle ore 11.30, in occasione della Giornata dell’Albero, presso il Centro Diurno “La Locomotiva”, situato in via Don Minzoni a Tivoli Terme, verrà piantato un albero, con la partecipazione degli utenti e dei familiari. Un gesto simbolo di un nuovo inizio e dello spirito di condivisione che da sempre unisce i ragazzi e gli adulti in condizioni di disabilità che frequentano il Centro e che ogni giorno, aiutati dagli operatori e dai volontari del Progetto PIS (Progetto di Inclusione Sociale), si prendono cura dell’aiuola antistante l’ingresso della struttura. Nella stessa giornata verrà posta una piccola targa sulla pianta, realizzata grazie al contributo del laboratorio di artigianato e falegnameria, con incisa la frase: “Chi pianta un albero, pianta una speranza”.

“Vedere questi giovani all’opera, pieni di entusiasmo nel ‘lavorare la terra’ è per noi motivo di orgoglio – spiega l’Assessore al Welfase Maria Luisa Cappelli -. Grazie all’instancabile attività degli operatori, vengono così sensibilizzati alla cura dell’ambiente circostante”.

Il Centro Diurno “La Locomotiva” accoglie ragazzi e adulti in condizioni di disabilità per fornire percorsi di orientamento, socializzazione, educazione ed integrazione. Tutti gli ospiti partecipano attivamente ai laboratori proposti sia mattutini che pomeridiani. Il Centro Diurno è impegnato anche nel nuovo Progetto di Inclusione Sociale che vede la partecipazione di un grande gruppo di utenti in attività di tirocinio e occupazionali presso uffici e servizi del territorio comunale.

Il 21 Novembre in tutta Italia si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, nata nel 2011 con la legge n.10 del Ministero dell’Ambiente, con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani. Accanto alle iniziative per la Giornata Nazionale degli Alberi si svolgono anche quelle per la Festa dell’Albero, un’iniziativa promossa da Legambiente dal 2008, sempre con la stessa finalità. Il Centro “La Locomotiva” ha deciso di rimandare di qualche giorno la celebrazione, a causa delle avverse condizioni meteorologiche.