Esplora contenuti correlati

A Villa Adriana e Campolimpido al via uno spazio educativo gratuito per bambini 18mesi-6 anni

16 Dicembre 2022

Attivato a Villa Adriana e a Campolimpido uno spazio educativo gratuito per bambini 18-36 mesi e 3-6 anni. Il progetto “Il Buon Inizio. Crescere in una comunità educante che si prende cura”, promosso dal Comune di Tivoli con la cooperativa Santi Pietro e Paolo Patroni di Roma, è selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ed è coordinato da Save the Children Italia, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro.

Laboratori, attività ludiche, culturali e sportive per bambini tra 0 e 6 anni e, ancora, un servizio educativo integrativo per bambini e bambine dai 24 ai 36 mesi: l’obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza un’area ad alta densità educativa per la prima infanzia e rafforzare la comunità di cura grazie agli attori del settore educativo, sociale e sanitario. I poli educativi, gratuiti e già operativi, sono collocati presso l’IC Tivoli 3, plesso di Villa Adriana (Via Leonina 6, 00010) e presso l’IC Tivoli 3, plesso di Campolimpido (Via Libertucci snc, 00010).

“Siamo orgogliosi di poter collaborare come Amministrazione con una realtà così importante come Save The Children, che da sempre ha a cuore i bambini – afferma l’Assessora al Welfare Maria Luisa Cappelli -. Siamo certi che questo progetto riuscirà a portare un cambiamento significativo nella vita dei più piccoli e delle loro famiglie. Siamo convinti infatti che sia fondamentale offrire un servizio pubblico gratuito, soprattutto in questo periodo storico. Mettiamo a disposizione un luogo in cui i più piccoli potranno giocare e socializzare, in cui potranno fare sport e frequentare laboratori. Un punto di riferimento per il territorio, in cui le mamme e i papà potranno avere la serenità di affidare i propri figli ad educatori e personale altamente specializzato. Il servizio è già attivo e sarà garantito fino ad agosto 2023 con rinnovo per l’anno scolastico successivo 2023/2024. Ringrazio la Commissione Servizi Sociali che ha coadiuvato il raggiungimento di questo importante risultato”.

Il progetto comprende:
⦁    Hub 18-36 mesi: Attività educative giornaliere per bambini e bambine tra 18 e 36 mesi nelle ore antimeridiane ovvero fasce orarie 8:00/9:00 accoglienza, 9:00/12:00 attività didattica, 12:00/13:00 uscita, presso l’Istituto Comprensivo Tivoli 3 plesso De Andrè in Via Guerrino Libertucci (Campolimipido). Lo spazio 18-36 mesi offrirà attività educative di qualità in piccoli gruppi. Il percorso, costruito in moduli della durata effettiva di 5 mesi darà la possibilità ai bambini e alle bambine coinvolti di effettuare uno o due moduli l’anno, qualora non si riuscisse a rispondere attività come ad esempio: laboratori di lettura precoce (Nati per Leggere; Lettura ad alta voce), di musica in fasce (Nati per la musica, metodo Gordon) e di psicomotricità (Psicomotricità relazionale; Pratica psicomotoria), laboratori sensoriali/creativi ed altri, ovvero tutti metodi educativi innovativi di coinvolgimento del bambino e della bambina, di accompagnamento dello sviluppo, di costruzione del proprio io e dell’autonomia.
⦁    Servizio integrativo 3-6 anni. Negli stessi spazi saranno anche realizzate attività integrative pomeridiane dedicate ai bambini tra 3 e 6 anni, al termine dell’orario della scuola dell’infanzia. Le attività integrative si svolgeranno per 2 ore dalle 16:00 alle 18:00, il martedì e il giovedì nel plesso De Andrè in Via Guerrino Libertucci (Campolimipido), il lunedì – mercoledì – venerdì, nel plesso Madre Teresa di Calcutta in Via Leonina, 6 (Villa Adriana) per la durata dell’intero anno scolastico. Verranno proposte attività di: gioco libero e strutturato, attività di rilassamento, laboratori creativi e di manipolazione, laboratori di conoscenza e ri-conoscimento delle emozioni, attività sportiva, attività in natura all’aria aperta.
Attività educative e laboratori diffusi da realizzare con i bambini tra 0 e 6 anni alla presenza di almeno un adulto di riferimento nelle ore pomeridiane.  Le attività proposte saranno: laboratori per favorire l’intelligenza numerica, laboratori di accompagnamento alla lettura, laboratori di movimento e psicomotricità, laboratori sulle emozioni, laboratori di genere, laboratori neuro educazione.

L’accesso è garantito ai bambini i cui nuclei famigliari rispondano a precisi criteri previsti dal bando (condizione sociale e lavorativa, presa in carico sociale, appartenenza territoriale e condizione economica). Per partecipare, è necessario compilare apposita domanda da inviare allo staff di Save The Children all’indirizzo v.vinciotti@santipietroepaolo.it. Le domande possono essere già inviate. Il risultato della selezione sarà comunicato attraverso una graduatoria.