Esplora contenuti correlati

“Chiuse in Casa. Storie di violenza domestica durante il lockdown”. Presentazione del libro al Museo della Città sabato 17 dicembre

16 Dicembre 2022

Sabato 17 dicembre, presso la Sala Conferenze del Museo della Città, alle ore 17.30 si terrà la presentazione del libro “Chiuse in Casa. Storie di violenza domestica durante il lockdown”, dell’autrice tiburtina Alessandra Balla, responsabile della comunicazione dell’Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa. A moderare la presentazione il giornalista Giuliano Girlando. Presente all’evento anche la psicologa del Telefono Rosa Melania Celi.

“Chiuse in casa” è una raccolta di racconti che riporta storie di violenza domestica avvenute durante il lockdown. Ogni nome di donna, e quindi ogni racconto, rappresenta una forma di violenza: psicologica, fisica, violenza sessuale, stalking, violenza economica e violenza assistita. Le storie si ispirano a casi realmente accaduti, registrati dal Telefono Rosa durante la pandemia. Tutti i nomi sono frutto di fantasia, come spesso i contesti e la creazione dei personaggi. L’idea è quella di entrare nelle case altrui e di dare voce alle donne che hanno subito, o subiscono, in silenzio. Non c’è alcuna morale nella violenza e purtroppo, a volte, nemmeno un lieto fine. Queste storie nascono dalla volontà di riflettere e denunciare quello che accade vicino a noi, nel nostro palazzo o solo qualche portone più in là.