Esplora contenuti correlati

Censimento Permanente della popolazione 2023: rilevazione areale e rilevazione da lista.

21 Giugno 2023

Questo Comune, giusta comunicazione dell’Istituto Nazionale di Statistica, partecipa alla rilevazione campionaria annuale “Rilevazione areale” e alla rilevazione campionaria annuale “Rilevazione da lista”, che si svolgeranno nel quarto trimestre dell’anno 2023.

La Rilevazione Areale è un’indagine in cui vengono rilevate tutte le unità che fanno riferimento al campo di osservazione del Censimento e che sono presenti all’interno delle aree di rilevazione campionate: tali aree vengono estratte dal Registro Statistico dei Luoghi, facente parte del Sistema Integrato di Registri (SIR), e corrispondono in alcuni casi a sezioni di Censimento (porzioni di territorio comunale), in altri casi a specifici indirizzi. La rilevazione prevede l’utilizzo della sola tecnica Computer Assisted Personal Interviewing (CAPI), pertanto le famiglie saranno intervistate da un rilevatore munito di dispositivo mobile. Sono previste tre diverse attività:

1. ricognizione preliminare dell’area di rilevazione;

2. rilevazione porta a porta;

3. verifica delle incongruenze tra individui rilevati e lista anagrafica.

Per la rilevazione da lista l’unità finale di campionamento è costituita dalle famiglie estratte dal Registro Base degli Individui (RBI). L’acquisizione dei dati si basa sull’utilizzo di una pluralità di canali per la compilazione del questionario elettronico (restituzione multi-canale). La strategia di rilevazione prevede due fasi:

Fase 1. Le unità di rilevazione possono compilare il questionario utilizzando esclusivamente le seguenti modalità di restituzione:

  • questionario via web, accessibile tramite portale Istat, che potrà essere compilato dalle famiglie autonomamente oppure recandosi presso il Centro comunale, dove sarà possibile fruire dell’assistenza di operatori comunali;
  • Intervista telefonica, chiamando il Numero Verde appositamente attivato dall’Istat.

Fase 2. Per le unità di rilevazione che nella prima fase non hanno compilato il questionario con le modalità di restituzione già previste nella fase 1, si aggiungono due nuove modalità.

  • intervista telefonica effettuata dagli operatori comunali  intervista faccia a faccia con tecnica CAPI (Computer Assisted Personal Interviewing) effettuata da un rilevatore munito di tablet.

Per il Comune di Tivoli, per l’anno 2023, come comunicato con Circolare Istat n. 2/2023 ed al fine di dimensionare correttamente la rete di rilevazione la stima del numero di rilevatori necessari ad effettuare le interviste delle indagini A ed L è pari al numero massimo di sette (7).

La stessa circolare stabilisce, infatti, che, per il Comune di Tivoli, le famiglie coinvolte per l’indagine di lista sono pari a 386. Di queste il numero stimato di famiglie che si ipotizza che il Comune dovrà lavorare, perchè non rispondenti autonomamente tramite questionario web, è pari a 253.

Queste stime fanno riferimento ai risultati dell’ultimo censimento permanente della popolazione  annualità 2022).

Si rende noto che la stessa Circolare n. 2/2023 riferisce che il numero stimato che questo Comune dovrà lavorare per l’indagine areale è pari a 304.

Il Comune provvede agli oneri derivanti dall’effettuazione del Censimento permanente nei limiti del contributo Istat.

Le operazioni sul campo per la rilevazione Areale avranno inizio nella prima decade di ottobre e termineranno nella prima decade di novembre 2023.

Le operazioni sul campo per la rilevazione da Lista avranno inizio nella prima decade di ottobre e termineranno a fine dicembre 2023.

Le fasi delle rilevazioni censuarie vengono organizzate a livello locale attraverso la costituzione degli Uffici Comunali di Censimento (UCC).

I Comuni affidano l’incarico di coordinatore, operatore di back office e di rilevatore a personale dipendente oppure, qualora non sia possibile o questo non sia in possesso dei requisiti minimi richiesti, a personale esterno, secondo le modalità previste dalla normativa vigente in materia.

Per ricoprire la funzione di rilevatore costituiscono requisito minimo

  • avere età non inferiore a 18 anni;
  • essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;
  • saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet), possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica) ed esperienza in materia di rilevazioni statistiche e in particolare di effettuazione di interviste;
  • avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana
  • godere dei diritti politici e non aver subito condanne penali;
  • avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione europea o un regolare permesso di soggiorno.

I compiti affidati ai rilevatori sono:

  • partecipare agli incontri formativi e completare tutti i moduli formativi predisposti da Istat e accessibili tramite apposita piattaforma;  gestire quotidianamente, mediante uso del Sistema di gestione delle indagini predisposto dall’Istat (SGI), il diario relativo al campione di indirizzi per la rilevazione areale e di unità di rilevazione per la rilevazione da lista loro assegnati;
  • effettuare le operazioni di rilevazione dell’indagine areale relativamente alle sezioni di Censimento/indirizzi assegnati;
  • effettuare le interviste alle unità della rilevazione da Lista non rispondenti tramite altro canale, tenendo conto degli orari di presenza dei componenti nell’alloggio e fornendo loro informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazione;
  • segnalare al responsabile dell’UCC eventuali violazioni dell’obbligo di risposta ai fini dell’avvio della procedura sanzionatoria di cui all’art. 1 1 del d.lgs 6 settembre 1989, n. 322 e successive modificazioni;
  • svolgere ogni altro compito loro affidato dal responsabile dell’UCC o dal coordinatore e inerente le rilevazioni.

Tutti coloro che sono in possesso dei requisiti innanzi elencati e che aspirano ad assumere l’incarico di rilevatore del censimento in parola devono presentare istanza a questo Comune entro il termine perentorio di 30 giorni dalla pubblicazione del presente Avviso all’albo on-line del Comune di Tivoli, utilizzando il modulo in calce al presente avviso, scaricabile dal sito web comunale: www.comune.tivoli.rm.it.

Modalità di selezione delle istanze

La selezione e la formazione della conseguente graduatoria avverrà a cura del Responsabile del Servizio Statistica, coadiuvato da due funzionari e da un dipendente che svolgerà le funzioni di segretario in esito alla valutazione dei titoli indicati sulla domanda, secondo i criteri sotto riportati:

Precedenti esperienze di lavoro o formative inerenti indagini statistiche: Come rilevatore: 4 punti; come coordinatore: 5 punti;

Diploma di maturità.

Valutazione da 36/60 a 41/60 e da 60/100 a 70/100: punti 1;

Valutazione da 42/60 a 47/60 e da da 71/100 a 80/100: punti 2;

Valutazione da 48/60 a 53/60 e da 81/100 a 90/100: punti 3;

Valutazione da 54/60 a 60/60 e da 91/100 a 100/100: punti 5,

Titoli universitari:

Possesso di laurea triennale: 5 punti;

Possesso di laurea specialistica o vecchio ordinamento. 10 punti;

Residenza nel Comune di Tivoli: 3 punti.

A parità di punteggio verrà data priorità ai candidati in stato di disoccupazione ( dichiarazione autocertificata) ed, in subordine, al candidato più giovane.

E’ facoltà dell’Amministrazione comunale procedere ad eventuali verifiche od acquisire documentazione aggiuntiva al fine di accertare la veridicità di quanto dichiarato dal candidato.

Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Responsabile del Servizio, Dott.ssa Ester Caterina Mancini ai seguenti recapiti telefonici: 0774/453275, 0774/453276, 0774/453263.