
EXTRAVILLÆ, Metamorfosi in bellezza: serata inaugurale domenica 16 luglio a Villa d’Este
12 Luglio 2023
È iniziato il countdown per la serata inaugurale dell’evento che illuminerà l’estate di Tivoli: domenica 16 luglio si apriranno magicamente le porte di Villa d’Este per accogliere un neonato festival: EXTRAVILLÆ, Metamorfosi in bellezza, che promette non solo serate di cinema, con proiezioni a tema ed ospiti d’eccezione, ma anche eventi speciali, performance e serate di musica ed immagini.
Domenica 16 luglio la Villa si vestirà a festa accogliendo migliaia di persone in un magico e visionario happening artistico e sensoriale. È senza dubbio l’evento più atteso di EXTRAVILLÆ, l’OPENING NIGHT GARDENS: un insieme di atmosfere ed emozioni che accompagneranno lo spettatore, dalle prime luci del tramonto fino a notte fonda, tra giochi d’acqua ed alberi secolari, esclusivi dj set e labirinti di street food nel parco della Villa. L’evento, realizzato in collaborazione con il Festival Videocittà di Roma, culminerà con la Live Performance firmata dall’artista Quayola, considerato uno dei più importanti esponenti della media-art a livello internazionale, che regalerà al pubblico un particolare ed inedito concerto audiovisivo. Solo per una notte, gli splendidi giardini di Villa d’Este si tingeranno di atmosfere oniriche e forme in divenire, regalando al pubblico un’esperienza unica nel suo genere.
Il festival continuerà poi il suo ricco programma di eventi e proiezioni, da martedì 18 fino a sabato 29 luglio.
Tutte le proiezioni, gli incontri e gli eventi speciali di EXTRAVILLÆ avranno un prezzo speciale.
EXTRAVILLÆ è prodotto dall’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este VILLÆ, sostenuto dal Ministero della Cultura Direzione Cinema e dalla Roma Lazio Film Commission, patrocinato dal Comune di Tivoli ed organizzato dalla società Cineventi.
Con un ricco programma di proiezioni di film nazionali, internazionali e di titoli restaurati, incontri con autori di cinema e non solo, performance ed eventi all’insegna dell’arte, EXTRAVILLÆ accende i riflettori sul grande tema della metamorfosi in bellezza, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva, inedita e notturna in un patrimonio culturale e artistico unico nel suo genere. I giardini e il chiostro di Villa d’Este si propongono eccezionalmente come spazi di nuove socialità, per inedite narrazioni e nuove sperimentazioni audiovisive, tracciando un percorso tra le meraviglie UNESCO, alla ricerca dell’originaria polisemia del concetto di bellezza, declinato secondo le diverse sensibilità proprie dell’Arte.
CONSULTA IL PROGRAMMA IN ALLEGATO