Esplora contenuti correlati

La Rocca Pia si tinge di blu per la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza

20 Novembre 2023

Per la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza (in occasione delle celebrazioni del 34° anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite), la Rocca Pia si tingerà di blu, nella notte tra 20 e 21 novembre.

La città di Tivoli aderisce così all’iniziativa denominata “Go Blue”, organizzata da ANCI congiuntamente a UNICEF Italia, per sensibilizzare tutta la cittadinanza sui diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, soprattutto in un momento storico in cui i più piccoli soffrono per effetto dei conflitti e delle guerre.

“Il 20 novembre ricorre l’anniversario dell’approvazione – avvenuta nel 1989 – da parte dell’Assemblea delle Nazioni Unite della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo “- ha dichiarato la Presidente dell’UNICEF Italia, Carmela Pace. “Quest’anno, più che mai, sentiamo forte il bisogno di dedicare la giornata al diritto alla pace. I bambini non hanno alcuna responsabilità nei conflitti e non possono fermarli. Essi hanno solo bisogno di pace. È necessario pertanto che immaginiamo un futuro in cui i bambini possano crescere e realizzarsi”.