Esplora contenuti correlati

Rassegna Urbanistica Regionale: il Comune di Tivoli presente

20 Maggio 2025

Il Comune di Tivoli ha preso parte, con il Presidente della Commissione ed il Dirigente del settore Lavori Pubblici, Angelo Marinelli e Tullio Lucci, all’incontro promosso dall’INU Lazio in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Roma, nell’ambito delle attività della Rassegna Urbanistica Regionale 2025.

Il Comune ha illustrato il progetto di recupero e rifunzionalizzazione dell’ex Cartiera Amicucci Parmegiani, strategico per la rigenerazione del centro storico. L’intervento, cofinanziato dal PNRR e dal Ministero della Cultura, prevede la musealizzazione del blocco vincolato e la realizzazione di un nuovo auditorium. L’iniziativa è stata accolta con interesse dal comitato della Rassegna, che ha invitato il Comune a partecipare alla mostra e al volume conclusivo di Urbanistica Dossier Online, in programma a Roma nel maggio 2025 presso la Casa dell’Architettura.

La partecipazione di Tivoli alla RUR 2025 testimonia l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere una cultura della trasformazione urbana consapevole, sostenibile e in dialogo con le istituzioni regionali e le comunità locali.