
81°anniversario dei Bombardamenti: la cerimonia a Tivoli
26 Maggio 2025
Questa mattina Tivoli ha commemorato l’81° anniversario del bombardamento del 26 maggio 1944, una delle pagine più dolorose della nostra storia.
La cerimonia si è aperta con la deposizione di un cuscino floreale presso il Monumento intitolato alle vittime, in Piazza Garibaldi.
Il Sindaco Marco Innocenzi ha portato il saluto
dell’Amministrazione comunale, sottolineando il valore della memoria e la forza con cui Tivoli seppe rialzarsi e ricostruire dopo la devastazione.
La commemorazione si è conclusa con la deposizione di una corona e di un cuscino floreale al Cimitero comunale, in omaggio ai civili caduti durante i bombardamenti.
L’Amministrazione comunale desidera ringraziare sentitamente tutti i partecipanti, le Autorità religiose e civili, le Forze dell’Ordine, gli studenti e i Cittadini presenti per aver condiviso questa importante giornata che rafforza la consapevolezza e la memoria condivisa di ciò che successe affinchè la nostra Città, come tante altre che hanno vissuto la stessa sofferenza, non debbano più vivere drammi del genere.