
Servizio distrettuale per l’affidamento familiare: le info
4 Giugno 2025
Dal 10 giugno 2025 presso il Comune di Tivoli in Piazza del Governo, 1 sarà aperta la sede del Servizio Distrettuale per l’Affidamento Familiare RM 5.3, attiva tutti i martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, per accogliere ed informare tutte le persone interessate. Vi aspettiamo!
COS’È L’AFFIDAMENTO FAMILIARE?
E’ un supporto affettivo, educativo, scolastico e sanitario ad un bambino o adolescente, italiano o straniero, che non dispone, per un periodo della sua vita, di un ambiente familiare capace di assicurargli quello di cui ha bisogno.
CHI SONO GLI AFFIDATARI?
La famiglia affidataria può essere una coppia, con o senza figli, sposata o convivente, oppure una persona singola.
COME FARE AFFIDAMENTO FAMILIARE?
Puoi partecipare al percorso di informazione/formazione sull’affidamento familiare che avrà luogo a Tivoli da ottobre 2025, per poi dare la tua disponibilità ad accogliere un minore in famiglia a tempo pieno oppure per qualche ora al giorno. Passando con lui qualche fine settimana o un periodo di vacanze, partecipando emotivamente e concretamente alle sue esperienze di vita quotidiana.
A CHI RIVOLGERSI PER FARE AFFIDAMENTO?
Al Servizio Distrettuale per l’Affidamento Familiare RM 5.3, un servizio territoriale in cui gli operatori sono pronti ad accogliere ed informare coloro che sono interessati all’affido. Il Servizio Distrettuale è il punto in cui si incontrano i bisogni e i diritti dei bambini, le disponibilità degli individui e delle famiglie e la professionalità degli operatori dedicati. È lo spazio in cui si dà voce ai bambini e alle loro necessità.