
Un anno a giugno: il vissuto delle donne nella storia attraverso il racconto di Anna Balzarro
11 Giugno 2025
Una voce femminile, lucida e profonda, che racconta un anno simbolico nella storia collettiva attraverso il vissuto delle donne: giovedì 12 giugno alle ore 17:00, presso la Sala E. Roesler Franz ci sarà la presentazione del libro “Un anno a giugno” di Anna Balzarro.
L’autrice, insegnante di lingua e cultura italiana presso The American University of Rome e direttrice dell’IRSIFAR (Istituto Romano per la Storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza), ha fatto della scrittura un potente strumento di narrazione sociale.
Questo volume da’ voce a figure femminili che si muovono tra vita quotidiana e trasformazioni storiche collettive, offrendo al lettore un affresco intenso e partecipato.
L’incontro sarà moderato da Franca Eletti e vedrà la partecipazione di Nadia Palozza, coordinamento donne provinciali ANPI, e Virginia Maggi dell’associazione ReteRosa.
Un’iniziativa che il Comune di Tivoli sostiene per il valore culturale, umano e civile che rappresenta: raccontare il passato attraverso lo sguardo delle donne per rafforzare la coscienza del presente e trasmettere alle nuove generazioni la forza della memoria attiva.