Esplora contenuti correlati

Servizio distrettuale familiare per l’affidamento familiare: attivo tutti i martedì

30 Luglio 2025

Si ricorda che la sede del Servizio Distrettuale per l’Affidamento Familiare RM 5.3, è aperta presso Palazzo San Bernardino.
Attiva tutti i martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, per accogliere ed informare gli interessati.

COS’È L’AFFIDAMENTO FAMILIARE?
E’ un supporto affettivo, educativo, scolastico e sanitario ad un bambino o adolescente, che non dispone – per un periodo della sua vita – di un ambiente familiare capace di assicurargli quello di cui ha bisogno.

CHI SONO GLI AFFIDATARI?
La famiglia affidataria può essere una coppia, con o senza figli, sposata o convivente, oppure una persona singola.

COME FARE AFFIDAMENTO FAMILIARE?
Puoi partecipare al percorso di informazione/formazione sull’affidamento familiare che avrà luogo a Tivoli da ottobre 2025, per poi dare la tua disponibilità ad accogliere un minore in famiglia a tempo pieno oppure per qualche ora al giorno. Passando con lui qualche fine settimana o un periodo di vacanze, partecipando emotivamente e concretamente alle sue esperienze di vita quotidiana.

A CHI RIVOLGERSI PER FARE AFFIDAMENTO?
Al Servizio Distrettuale per l’Affidamento Familiare RM 5.3, un servizio territoriale in cui gli operatori sono pronti ad accogliere ed informare coloro che sono interessati all’affido. E’ il punto in cui si incontrano i bisogni e i diritti dei bambini, le disponibilità degli individui e delle famiglie e la professionalità degli operatori dedicati. È lo spazio in cui si dà voce ai bambini e alle loro necessità.

“In un momento storico in cui il valore della famiglia deve tornare ad essere centrale nelle politiche pubbliche, servizi come quello per l’affidamento familiare rappresentano una risposta concreta e qualificata ai bisogni reali dei bambini e degli adolescenti in difficoltà. Il Servizio Distrettuale RM 5.3 è uno spazio di ascolto, accoglienza e costruzione di legami autentici, in cui si mette al centro la tutela dell’infanzia e si dà la possibilità a tante famiglie di diventare parte attiva di un progetto sociale di alto valore umano. Un esempio di buona amministrazione, che unisce l’azione pubblica al cuore e alla generosità dei cittadini. Promuovere l’affido significa costruire un futuro più solido e giusto, in cui qualsiasi bambino può avere diritto ad una famiglia.”
Così l’Assessore alle Politiche Sociali Erika Osimani.

📎 Allegati