Esplora contenuti correlati

Processione dell’Inchinata – Modifiche alla viabilità

12 Agosto 2025

Si informa la cittadinanza che, in occasione delle celebrazioni religiose della plurisecolare Processione dell’Inchinata, sono previste modifiche temporanee alla viabilità per garantire lo svolgimento in sicurezza delle manifestazioni e la tutela di partecipanti, spettatori e cittadini.

Tali provvedimenti sono adottati in considerazione dell’elevata partecipazione di fedeli e visitatori, nonché delle prescrizioni di sicurezza indicate dalle autorità competenti.

Il 14 agosto la processione seguirà l’itinerario: Piazza Duomo, Piazza Domenico Tani, Via San Valerio, Piazza Rivarola, Via Ponte Gregoriano (fino a intersezione con Via dei Sosii – sosta per cerimonia della “benedizione delle acque”), Via dei Sosii, Via Domenico Giuliani, Ospedale (sosta per cerimonia del “bacio sulla soglia del dolore”), Via Colsereno, Via del Trevio, Piazza Santa Croce, Via della Missione, Via Santa Maria Maggiore, Piazza Trento.

È previsto divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 17:00 alle ore 24:00 e sospensione della circolazione per brevi intervalli tra le ore 20:30 e le ore 24:00, in maniera progressiva secondo l’avanzare della processione.
Il personale di Polizia Locale provvederà a deviare il traffico e, ove possibile, a indicare percorsi alternativi.
I concessionari di OSP temporanee dovranno ritirare tavoli, sedie, ombrelloni e altre attrezzature per consentire il passaggio del corteo.

Il 15 agosto la processione si svolgerà lungo il seguente itinerario: Piazza Trento, Via Boselli, Via Pacifici, Via della Missione, Piazza dell’Annunziata, Via Mauro Macera, Piazza Taddei, Via Postera, Piazza Duomo.

È previsto divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e sospensione della circolazione per brevi intervalli nello stesso orario, in maniera progressiva secondo l’avanzare della processione, con deviazioni e percorsi alternativi a cura della Polizia Locale.
Anche in questa giornata i concessionari di OSP temporanee dovranno ritirare le attrezzature per permettere il passaggio del corteo.

Nei giorni 14 e 15 agosto la società ASA S.p.A. provvederà a spostare temporaneamente cassonetti e trespoli per la raccolta dei rifiuti lungo gli itinerari, così da non intralciare le processioni. Potranno essere adottati ulteriori provvedimenti di viabilità in base a esigenze non prevedibili, sempre con l’obiettivo di garantire sicurezza e decoro.

Si invitano cittadini, visitatori e operatori commerciali a collaborare e rispettare le indicazioni fornite dal personale di Polizia Locale. Il Comune ringrazia per la collaborazione e augura a tutti una serena partecipazione alle tradizionali celebrazioni.