
Avviso pubblico per istanza trasporto scolastico alunni disabili frequentanti istituti superiori nell’anno scolastico 2025-2026
13 Agosto 2025
Il Comune di Tivoli informa le famiglie degli studenti con disabilità residenti nel territorio comunale e iscritti a una scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2025/2026 che sono aperti i termini per presentare la domanda di accesso al servizio di trasporto scolastico.
Il servizio potrà essere fornito direttamente dal Comune di Tivoli per gli istituti scolastici situati all’interno del territorio comunale e solo per la frequenza antimeridiana. È possibile in alternativa un contributo economico, con importi stabiliti dalla Regione Lazio, destinato alle famiglie che ne fanno domanda. Per gli studenti che frequentano scuole fuori Tivoli o che seguono corsi di secondo livello presso i CPIA (ex corsi serali) finalizzati al conseguimento del diploma, è prevista esclusivamente l’erogazione del contributo economico.
Non possono beneficiare del servizio gli studenti maggiorenni che siano già in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore. Il contributo regionale potrà coprire fino a un massimo di quaranta chilometri complessivi al giorno, andata e ritorno, per ogni giornata di frequenza certificata, con un costo stimato di 80 centesimi al chilometro e con un limite massimo annuale di 6.500 euro. L’erogazione potrà essere rimodulata in base al numero di richieste e alle risorse assegnate dalla Regione.
Per presentare la domanda è necessario allegare la certificazione di disabilità e diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL di competenza, con verbale di accertamento ai sensi della Legge 104/92 in corso di validità, e una copia del documento di identità del richiedente.
Le richieste complete di tutta la documentazione devono essere trasmesse entro e non oltre il 3 settembre 2025 all’indirizzo PEC info@pec.comune.tivoli.rm.it oppure consegnate a mano presso gli sportelli URP del Comune di Tivoli in Piazza del Governo 2, in Via di Villa Adriana 178/E a Villa Adriana o in Via Don Minzoni 9/A a Tivoli Terme.
In allegato è presente il modulo di domanda.