Esplora contenuti correlati

L’Amministrazione al laboratorio “Arpilleras chilenas de la Casa de la Mujer de Huamachuco”

11 Settembre 2025

L’Amministrazione comunale ha preso parte al laboratorio “Arpilleras chilenas de la Casa de la Mujer de Huamachuco” con la presenza dell’Assessore Erika Osimani.

Un sentito ringraziamento alla Casa dei Diritti Sociali – Valle dell’Aniene per l’invito a questo laboratorio che, attraverso la forza dell’arte, ha affrontato importanti temi sociali.

Le arpilleras sono opere tessili nate da un lavoro artigianale fatto di ritagli e stoffe cucite a mano. Con ago, filo e pezzi di stoffa si costruiscono immagini che raccontano esperienze quotidiane, episodi di vita, storie comunitarie. Una forma di testimonianza che dà voce a chi spesso non ha modo di poter raccontare.

Il laboratorio si è sviluppato in più fasi: introduzione al contesto culturale delle arpilleras, apprendimento dei primi punti base, disegno del proprio progetto su carta, realizzazione con materiali condivisi. Un percorso che ha permesso a tutti i partecipanti di sperimentare in prima persona come il tessuto possa trasformarsi in strumento narrativo, raccontando – in questo caso- la violenza di genere. Partecipare a questi eventi significa sostenere chi vive queste situazioni di fragilità e incoraggiare tutti ad essere più sensibili e attenti.