Esplora contenuti correlati

Mediazione familiare e coordinazione genitoriale: promuovere dialogo e ricostruire relazioni

5 Ottobre 2025

Venerdì il Consigliere Fabio Attilia ha preso parte, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, al convegno dedicato alla mediazione familiare e la coordinazione genitoriale, per mostrare la vicinanza del Comune alle famiglie e ai minori.
Questa attenzione passa anche attraverso questi strumenti fondamentali per affrontare situazioni di conflitto all’interno dei nuclei familiari, con l’obiettivo di promuovere il dialogo e ricostruire relazioni orientate al benessere delle persone coinvolte, in particolare dei minori.

Parlarne significa riconoscere l’importanza di un percorso volto a prevenire l’inasprirsi delle controversie, ridurre la conflittualità e sostenere i genitori nella ricerca di soluzioni condivise. La coordinazione genitoriale si configura come un supporto operativo per aiutare le famiglie a superare le difficoltà gestionali, offrendo strumenti concreti per una co-genitorialità equilibrata ed efficace.
Un ringraziamento particolare va agli organizzatori e a tutti i relatori per l’impegno e la qualità degli interventi che hanno consentito di approfondire il tema.