AVVISO MACELLAZIONE DOMESTICA DI ANIMALI DELLA SPECIE SUINA – Stagione 2025-2026
20 Novembre 2025
Si informa la cittadinanza che, per la stagione 2025–2026, è attiva la procedura per la macellazione domestica dei suini destinati all’autoconsumo, secondo le indicazioni trasmesse dalla ASL Roma 5 – Dipartimento di Prevenzione, Servizi Veterinari.
Gli interessati devono comunicare almeno 7 giorni prima la data prevista per la macellazione, utilizzando l’apposito modello e la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. La modulistica è disponibile in allegato e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), in Piazza del Governo n. 2, dal lunedì al venerdì 9.00–12.00 e il martedì e giovedì anche 15.00–17.00.
Per consentire la programmazione delle attività ispettive, è necessario concordare data e ora della macellazione con il Servizio Veterinario della ASL RM5 (tel. 0774/3589034) e trasmettere la comunicazione, completa della documentazione richiesta e della ricevuta di pagamento, all’indirizzo email indicato nell’avviso oppure consegnarla presso la sede distrettuale della ASL in Via della Tenuta del Cavaliere n. 1 a Guidonia Montecelio.
Il pagamento dei diritti sanitari deve essere effettuato secondo le modalità riportate nell’avviso e varia in base al numero dei capi e all’eventuale richiesta di visita ispettiva a domicilio. Per l’esame trichinoscopico deve essere consegnato un campione di muscolo diaframmatico fresco al distretto veterinario competente. In caso di visita ispettiva a domicilio, il prelievo sarà effettuato dal Veterinario Ufficiale.
Si ricorda che i detentori degli animali sono tenuti al rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie previste e che la ASL potrà disporre visite ispettive a campione.
Per ogni ulteriore informazione si invita a consultare l’avviso completo in allegato.