Esplora contenuti correlati

Hokis: un viaggio come sfida personale

17 Dicembre 2025

Sabato 20 dicembre, alle ore 17:30, presso la Sala Roesler Franz, Luisa Proietti e Maria Antonietta Coccanari de’ Fornari dialogheranno con Gaetano Appeso in occasione della presentazione del suo romanzo “Hokis”.

L’opera racconta la storia di un gruppo di giovani neolaureati che decidono di regalarsi un viaggio come sfida personale: attraversare il mondo seguendo un singolare regolamento, che proclamerà vincitore chi riuscirà per primo a tornare al punto di partenza, Roma.

Nel corso del viaggio, i protagonisti entreranno in contatto con popoli e tradizioni diverse, scoprendo al tempo stesso un percorso di conoscenza interiore e di trasformazione. Hokis diventa così non solo un racconto di avventura e scoperta, ma anche una riflessione sul cambiamento e sulla ricerca di sé.

Gaetano Appeso, autore del romanzo, è ufficiale della Marina Militare, insignito della Croce al Merito del Senato della Repubblica e più volte premiato per le sue opere letterarie. Nel corso della sua carriera ha partecipato a missioni di pace in Asia e in Africa e si è occupato anche dell’informazione per le Forze Armate.