Allerta arancione – martedì 6 gennaio
5 Gennaio 2026
Si informa la cittadinanza che per la giornata di domani il territorio del Comune di Tivoli, ricadente nella Zona di Allerta E – Bacino dell’Aniene, sarà interessato da un’allerta arancione per criticità idraulica.
La valutazione è legata alle condizioni meteorologiche previste, che indicano precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Tali fenomeni, in combinazione con la saturazione dei suoli e con i livelli dei corsi d’acqua, possono determinare un significativo incremento delle portate fluviali e criticità nel reticolo idrografico.
L’allerta arancione segnala una moderata criticità idraulica e comporta la possibilità di innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua principali e secondari, allagamenti di aree depresse e sottopassi, nonché disagi alla viabilità e al sistema di drenaggio urbano.
Si invita la popolazione ad adottare comportamenti prudenti, evitando la sosta e il transito in prossimità di fiumi, fossi e aree soggette ad allagamento, prestando particolare attenzione alla viabilità e limitando gli spostamenti non necessari nelle fasi di maggiore intensità delle precipitazioni. È inoltre raccomandato attenersi alle indicazioni delle autorità competenti e della Protezione Civile.
Il Comune di Tivoli ha attivato le procedure previste dal Piano di Protezione Civile e mantiene il costante monitoraggio dell’evoluzione della situazione, assicurando ulteriori aggiornamenti in caso di necessità.