ATTIVAZIONE DEL C.O.C. CENTRO OPERATIVO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE PER LA PIANIFICAZIONE DI EMERGENZA; CRITICITÀ MODERATA – ALLERTA ARANCIONE
5 Gennaio 2026
Si informa la cittadinanza che il Sindaco ha emanato l’Ordinanza n. 2/2026 relativa allo stato di emergenza per avverse condizioni meteorologiche e all’attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Protezione Civile.
Il provvedimento è stato adottato a seguito delle valutazioni dei sistemi di allertamento di protezione civile, che indicano per il territorio comunale un livello di allerta arancione (criticità moderata).
Per la giornata odierna e per le successive 24–36 ore sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con possibili criticità connesse alla saturazione dei suoli e ai livelli dei corsi d’acqua.
Al fine di assicurare una gestione tempestiva ed efficace di eventuali situazioni di emergenza, l’Ordinanza dispone:
l’attivazione immediata del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), presso la sede del Piano di Emergenza Comunale, per il coordinamento delle attività di monitoraggio, soccorso e assistenza alla popolazione;
l’attivazione delle funzioni di supporto previste dal Piano di Emergenza Comunale, comprendenti gli ambiti tecnico-operativi, sanitari e sociali, viabilità, servizi essenziali, assistenza alla popolazione, volontariato e informazione;
il coordinamento costante con Prefettura, Regione Lazio, forze dell’ordine, Vigili del Fuoco, strutture sanitarie e associazioni di volontariato, al fine di garantire un presidio continuo del territorio.
L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a mantenere comportamenti prudenti, a limitare gli spostamenti non necessari e a seguire esclusivamente le comunicazioni ufficiali diffuse attraverso i canali istituzionali.
Eventuali aggiornamenti saranno comunicati in relazione all’evoluzione delle condizioni meteorologiche.