Revoca ordinanze stato di emergenza
13 Gennaio 2026
Si informano i cittadini che, con l’Ordinanza Sindacale n. 12 del 13 gennaio 2026, il Sindaco revoca lo stato di emergenza dichiarato con Ordinanze n. 2 e n. 3 del 5 gennaio 2026 per le avverse condizioni meteorologiche che hanno colpito il territorio comunale. Gli interventi dell’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici, unitamente all’impegno dei volontari della Protezione Civile comunale, hanno consentito il ripristino delle normali condizioni di sicurezza, reso possibile dal sensibile miglioramento delle condizioni meteorologiche e dalla cessazione delle criticità idrogeologiche e idrauliche indicate nei bollettini regionali.
Le ordinanze revocate erano state emesse in ragione della criticità con allerta arancione per rischio idraulico, che aveva determinato l’attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) e l’evacuazione preventiva dei residenti nell’area di Tivoli Terme, limitatamente alle vie Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi (lato destro dai civici 40 al 80 incluso e lato sinistro dai civici 31 al 49 incluso), Domenico Scarlatti e Largo Benedetti. Il successivo bollettino del Dipartimento di Protezione Civile del 6 gennaio aveva elevato l’allerta a livello rosso. Nei giorni successivi, l’evoluzione positiva della situazione metereologica ha fatto venire meno ogni condizione di pericolo, rendendo superate le misure contingibili e urgenti.
La revoca comporta la chiusura immediata del Centro Operativo Comunale, con possibilità per i cittadini evacuati di rientrare nelle proprie abitazioni e cessazione dell’ospitalità nelle strutture ricettive a partire dalla mattina del 14 gennaio 2026. Cessa ogni restrizione di accesso nelle aree interessate, consentendo la ripresa integrale delle ordinarie attività. Il Comune mantiene uno stato di vigilanza e monitoraggio del territorio, al fine di preservare la capacità operativa e di pronto intervento delle strutture di protezione civile.