Esplora contenuti correlati

Festa di Sant’Antonio Abate: modifiche alla viabilità

16 Gennaio 2026

In occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio sono previste temporanee modifiche alla viabilità nel centro cittadino nella mattinata di domenica 18 gennaio 2026, necessarie per consentire lo svolgimento in sicurezza del corteo e della tradizionale benedizione degli animali. Questi interventi mirano a tutelare partecipanti, spettatori e cittadini, garantendo al tempo stesso il più possibile la continuità degli spostamenti e l’accesso ai servizi essenziali.

La manifestazione prevede la formazione di un corteo di animali che partirà da largo Codro Benedetti e attraverserà alcune vie e piazze del centro storico fino all’Anfiteatro del Bleso, dove si terrà la benedizione, per poi fare ritorno al punto di partenza. L’evento, molto partecipato e radicato nella tradizione cittadina, richiama ogni anno numerosi animali, visitatori e turisti, rendendo indispensabile una disciplina specifica del traffico per motivi di sicurezza stradale e ordine pubblico.

Per permettere lo svolgimento del corteo, in via Domenico Giuliani sarà in vigore il divieto di transito e circolazione dalle 9.00 alle 10.30 del 18 gennaio 2026. Questo tratto costituisce una parte iniziale del percorso ed è particolarmente interessato dal passaggio degli animali e dei partecipanti, motivo per cui si è ritenuto necessario limitarvi temporaneamente il traffico veicolare.

Nel largo Codro Benedetti, area di partenza e rientro del corteo, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per i veicoli inadempienti dalle 7.00 alle 14.00 del 18 gennaio 2026, su tutta l’area. L’assenza di veicoli in sosta consente di radunare in sicurezza gli animali, i conduttori e i partecipanti, garantendo allo stesso tempo spazi di manovra ai mezzi di servizio e di soccorso.

In piazza Garibaldi, nell’area antistante l’ingresso delle scuole elementari del Convitto Nazionale “Amedeo di Savoia Duca d’Aosta”, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata per i veicoli inadempienti dalle 7.00 alle 14.00, e comunque fino al termine della manifestazione. Anche in questo caso, la liberazione degli stalli di sosta serve a creare spazi sicuri per il passaggio del corteo, per l’eventuale concentrazione di pubblico e per l’eventuale transito di mezzi di emergenza.

La circolazione sarà temporaneamente sospesa, in modo progressivo e per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo, nelle seguenti vie e piazze: largo Codro Benedetti, via dei Sosii, via Ponte Gregoriano, via e piazza Palatina, largo Cesare Battisti, via del Trevio, via Pacifici, piazza Garibaldi. Il blocco del traffico verrà attivato e rimosso a cura del personale della Polizia Locale tenendo conto dell’avanzamento della sfilata, deviando ove possibile il flusso veicolare sulle vie adiacenti per ridurre al minimo i disagi.

Le modifiche alla viabilità sono temporanee e limitate alla sola mattinata della manifestazione.

L’obiettivo è quello di coniugare la tutela di una tradizione molto sentita con il rispetto del diritto alla mobilità dei residenti, garantendo condizioni di sicurezza per persone e animali lungo tutto il percorso.