Esplora contenuti correlati

Porta a Porta

Attivo dal 2014, è il servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti differenziati secondo un preciso calendario. Il principio base del sistema porta a porta pianificato per Tivoli, prevede una distinzione tra utenze singole e condominiali. I cittadini del territorio tiburtino si trovano così ogni giorno ad esporre fuori dalla propria abitazione una differente tipologia di rifiuto in appositi sacchetti e contenitori che vengono poi ritirati dagli operatori ecologici.

Mentre il kit per raccogliere i rifiuti in casa è il medesimo, cambia il kit per l’esposizione giornaliera.


Condominio con meno di 6 utenze

Le utenze singole e gli appartamenti in condomini con meno di sei utenze, devono esporre il rifiuto umido e la carta nell’apposito mastello. Direttamente nei sacchi semitrasparenti gli altri rifiuti differenziati.


Condominio con più di 6 utenze

Le utenze condominiali al posto dei mastelli, useranno i bidoncini carrellati da esposizione in proprietà condivisa rispettando il calendario di raccolta.

La raccolta porta a porta ha rappresentato per la città un grande beneficio, contribuendo a tutelarne la bellezza attraverso l’eliminazione dei cassonetti stradali. Concorre alla riduzione della quantità di rifiuti prodotti e nei quartieri situati ai confini con altri comuni,  e limita il fenomeno del gettito incontrollato, apportando un notevole contributo al decoro urbano.

Grazie a questa tipologia di raccolta è stato possibile:

  1. aumentare la quantità di materiali raccolti in modo differenziato, tanto da raggiungere le percentuali previste dalla legge;
  2. ridurre la quantità di rifiuti avviati allo smaltimento in inceneritori e discariche, in modo da utilizzare meglio le risorse economiche disponibili riducendo i costi di trasporto e gestione dell’indifferenziato;
  3. avviare a riciclo e recupero e non più a smaltimento, tutti i rifiuti prodotti ricavando risorse economiche e continuando il percorso di riduzione della tassa sui rifiuti già avviato.

Per maggiori informazioni:

https://www.asativolispa.it/guida-alla-raccolta/#