Esplora contenuti correlati

Tivoli Miniera Urbana

L’iniziativa che può essere considerata come il fiore all’occhiello della Municipalizzata del Comune di Tivoli. Ormai una consueta abitudine da 3 anni, ogni sabato del mese in 4 Piazze differenti del territorio tiburtino, vengono raccolti tramite conferimento volontario da parte dei cittadini le Apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso (RAEE).

Uno dei tanti modi per incentivare il riciclo di apparecchiature altamente inquinanti che se smaltite correttamente ritroveranno nuova vita acquisendo per ogni kg riciclato, un valore ecologico ed economico imprescindibile Tivoli è leader da 3 anni tra i Comuni del centro e del sud Italia per livello di intercettazione di RAEE e ricavi economici da premi di efficienza Consortili. Nel 2013 le tonnellate raccolte erano 129,18, si è passati alle 408,11 tonnellate del 2020 che, tradotto a livello economico significa che portare nelle casse interne la riduzione della Tari. Nel 2019 (ultimo anno disponibile per la statistica) sono state raccolte 339 tonnellate, per un ricavo di circa 33.000 €/anno sugli oltre 800.000 €/anno di ricavi derivanti da tutti i rifiuti riciclati.

In alcune occasioni, durante l’anno, Tivoli Miniera Urbana viene declinata in versione #PlasticFree. La modalità di conferimento non cambia per i tiburtini, ma questa volta, conferendo piccoli e grandi RAEE si ricevono buoni sconti per acquistare elettrodomestici utili a ridurre l’uso della plastica nella vita quotidiana. ASA in partnership con la grande distribuzione come Aires, Unieuro ed Expert vuole incentivare la deplastificazione nella case, eliminando imballaggi e plastica monouso. Attraverso i buoni sconto è possibile acquistare a prezzi scontati: naturalizzatori d’acqua, yogurtiere, rasoi elettrici, lavastoviglie e spazzolini elettrici.


Per maggiori informazioni:

www.asativolispa.it/tivoli-miniera-urbana/