Chiesa di Santa Maria Maggiore
La Chiesa di Santa Maria Maggiore o più comunemente di San Francesco, è, insieme al Duomo di Tivoli, il luogo di culto più importante e probabilmente più bello della città.
Eretta su Piazza Trento per volere di papa Simplicio, è annessa all’antico convento, sede dei frati benedettini di Farfa, ed è adiacente all’ingresso di Villa d’Este.
La chiesa si presenta esternamente con una meravigliosa facciata caratterizzata da un portale gotico in marmo, opera di Angelo da Tivoli, sormontato da un elegante rosone a raggi. Stupendo anche il campanile che si innalza sul lato sinistro della chiesa, realizzato con mattoni rossi e molto simile al campanile della Cattedrale di San Lorenzo.
Tra le opere più importanti presenti all’interno della struttura troviamo, oltre alla “Tomba di Ippolito II d’Este”, storico governatore di Tivoli sepolto nel presbiterio, un crocefisso risalente al XV secolo; il “Polittico della Vergine”; il pavimento cosmatesco realizzato intorno al XIII secolo; la “tavola con la “Vergine orante”; la “tavola di “Sant’Antonio da Padova”, e l’affresco della “Madonna con Bambino” racchiusa nel tabernacolo rinascimentale.
Ogni 14 agosto, nella piazza antistante la chiesa, si svolge la cosiddetta Festa dell’Inchinata, rito religioso durante il quale l’immagine del Santissimo Salvatore si incontra con la statua della Madonna delle Grazie, dando vita ad un suggestivo inchino reciproco.
Chiesa di Santa Maria Maggiore
Piazza Trento
00019, Tivoli (RM)