Piazza Garibaldi
Piazza Garibaldi è una delle piazze più grandi di Tivoli, un’ampia area pubblica che si trova all’ingresso della città caratterizzata dal verde, dalle aiuole dei giardini e dalle tre fontane centrali con i loro zampilli d’acqua.
Dedicata al cosiddetto Eroe dei Due Mondi, che qui giunse in fuga dai nemici dopo la caduta della Repubblica Romana, da questa piazza si può ammirare un bellissimo panorama su Roma e sulla campagna che circonda la città di Tivoli.
A pochi passi da Piazza Garibaldi troviamo alcuni dei simboli storici e religiosi di Tivoli, come la Rocca Pia con il sottostante Anfiteatro di Bleso e la Chiesa di Santa Maria Maggiore.
Nei pressi della piazza si trova anche il Convitto Nazionale Duca Amedeo di Savoia, luogo dove in passato la borghesia italiana mandava i propri figli per apprendere l’educazione scolastica, oggi sede della Scuola Elementare e della Scuola Media. Menzione a parte va fatta per l’Arco dei Padri Costituenti, preziosa scultura di Arnaldo Pomodoro realizzata nel 2009.